AM Solutions porta a Formnext i sistemi di post-processing collaudati ad hoc

Alla recente edizione di Formnext, AM Solutions ha portato i sistemi innovativi di post-processing a maggior produttività ed efficienza per la stampa 3D ad alto volume.

AM Solutions ha portato al recente Formnext di Francoforte le sue ultime innovazioni e ha presentato i sistemi di post-processing collaudati e ulteriormente sviluppati.

Ecco il dettaglio:

S1: Il sistema 2 in 1 più produttivo ed economico per la pulizia e la finitura superficiale di pezzi in polimero.
S2: La soluzione a flusso continuo per la produzione di grandi volumi. Consente la pulizia e la finitura superficiale simultanea di parti in plastica.
S1 Wet: La soluzione di granigliatura a umido versatile. Costante per la pulizia e la finitura superficiale di parti metalliche stampate in 3D.
C1: grazie agli effetti termici e meccanici perfettamente adattati, il sistema C1 rimuove il supporto/resina dai fotopolimeri in modo più rapido ed efficace di qualsiasi altro sistema attualmente disponibile sul mercato.

Dal 7 al 10 novembre 2023, è andata in scena la fiera Formnext, tornata a essere il punto di riferimento internazionale per la stampa 3D.

Snellimento dell’intera catena di processo

David Soldan, responsabile della società, ha spiegato che in azienda l’attenzione è sempre più rivolta alla produzione in serie: «Con le nostre soluzioni 2-in-1, possiamo eseguire due fasi di post-processing in un’unica macchina. Questo, unito a un maggior grado di automazione, snellisce l’intera catena di processo, riducendo sostanzialmente i costi per pezzo. Questo approccio ci permette di soddisfare perfettamente le esigenze dei clienti che cercano una produzione ad alto volume con le tecnologie di stampa 3D. Un buon esempio è l’azienda italiana Weerg. Grazie al sistema S1 questa azienda ha risparmiato non solo denaro, non dovendo investire in attrezzature aggiuntive, ma anche spazio prezioso per la produzione. Inoltre, i tempi di lavorazione si sono ridotti di oltre il 60%. In passato la maggior parte del post-processing di componenti delicati, grandi e geometricamente complessi doveva essere eseguita manualmente. Grazie al sistema S1, è stato possibile ridurre drasticamente queste operazioni manuali. La quota di componenti lavorati meccanicamente è aumentata dal 60 al 90%. Queste statistiche impressionanti dimostrano che, con il nostro approccio tecnologico unico, siamo sulla giusta strada e possiamo assistere costantemente i nostri clienti nell’affrontare le sfide della produzione additiva che devono affrontare ogni giorno».

AM Solutions a Formnext 2023
Basata sul principio 2 in 1, la tecnologia di post-processing 3D C2 di AM Solutions combina la levigatura chimica e la tintura delle parti in plastica stampate in 3D in un unico processo.

Caratteristiche salienti

Il nuovo sistema C2 (nella foto qui sopra), che consente di lisciare e tingere chimicamente le parti in plastica stampate in 3D in un unico processo, si basa anch’esso sul principio 2-in-1. Soldan ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è sempre quello di sviluppare la soluzione migliore per le sfide che i nostri clienti e il mercato devono affrontare. Rispetto ai sistemi di post-processing già esistenti, vogliamo generare un valore aggiunto sostanziale. Per questo motivo, per lo sviluppo della macchina C2 ci siamo presi tutto il tempo necessario per sviluppare il miglior processo possibile, assicurarci la produttività. La C2 è efficiente dal punto di vista dei costi, ha un ingombro ridotto e produce costantemente risultati di alta qualità».

AM Solutions ha poi presentato la nuova e compatta M4 (nella foto qui sotto), ideale per la finitura delle superfici come la rettifica, la levigatura e persino la lucidatura di parti in metallo e plastica di piccole e medie dimensioni. Il sistema è progettato secondo il principio “plug & play”, in modo da non richiedere un lungo assemblaggio in loco.

In modo intelligente, l’unità di lavorazione e il trattamento dell’acqua di processo sono combinati in un unico sistema e offrono quindi un funzionamento ottimale e un controllo della macchina di facile comprensione. Il sistema integrato di pulizia e riciclo dell’acqua con centrifuga, comprensivo di appositi serbatoi per l’acqua sporca e pulita, non richiede ulteriori collegamenti. Il concetto M4 garantisce un’assoluta stabilità del processo e risultati di finitura eccellenti, inoltre è estremamente ecologico ed economico grazie al riciclo dell’acqua di processo.

AM Solutions a Formnext 2023
Il nuovo M4 rappresenta la combinazione intelligente di un vibratore rotante con un sistema di pulizia e riciclo dell’acqua di processo: produce eccellenti risultati di finitura superficiale su parti in plastica e metallo stampate in 3D.

Nuove partnership e soluzioni personalizzate

Anche le partnership strategiche e il networking sono fattori importanti per lo sviluppo di sistemi di post-processing innovativi e pratici. A causa degli standard di stampa 3D elevati, i clienti si trovano spesso ad affrontare numerose sfide. A questo proposito, AM Solutions si considera non solo un fornitore, ma anche un prezioso partner e consulente, come conclude Soldan: «Non ci occupiamo solo di una specifica attività di post-processing ma, in stretta collaborazione con i nostri clienti, analizziamo l’intera catena di processo. Sulla base di questa analisi sviluppiamo la migliore soluzione di post-processing possibile».

Come esempio di questo approccio, alla fiera Formnext era in mostra una soluzione personalizzata per Sauber Motorsports.

Il fatto che AM Solutions possa realizzare anche progetti di questo tipo è possibile grazie a una casa madre forte e indipendente: Rösler Oberflächentechnik GmbH è attiva da oltre 80 anni nel difficile campo della lavorazione delle superfici con il proprio sviluppo, l’ingegneria meccanica e la programmazione di PLC in un’ampia gamma di settori e a vari livelli di automazione, dalla lavorazione di singoli pezzi di alta qualità alla produzione in serie.

calendar_month

a cura di Redazione