Nasce la partnership strategica fra 6K Additive e Metal Powder Works

L’u: portL’accordo per portare sul mercato polvere di rame puro e leghe di rame e bronzo per l’Additive Manufacturing.

6K Additive, divisione di 6K Inc. attiva nella produzione sostenibile di materiali per l’AM (Additive Manufacturing) e leghe metalliche, e MPW (Metal Powder Works), riferimento nella produzione di polveri allo stato solido, hanno annunciato a Formnext 2023 la firma di un protocollo d’intesa o MoU (Memorandum of Understanding) e di una partnership strategica per la produzione di polveri di rame puro e di leghe di rame e bronzo d’importanza strategica per la manifattura additiva.

La produzione ad alto rendimento ottenibile sia con il processo DirectPowder di MPW che con il plasma a microonde UniMelt di 6K Additive garantisce vantaggi economici, tempi di commercializzazione più rapidi e una produzione sostenibile sia per la creazione di materie prime che per la produzione di questi materiali.

«Il mercato del rame – ha dichiarato Frank Roberts (nella foto in alto, il primo a destra), presidente di 6K Additive – è alla ricerca di una soluzione scalabile in grado non solo di fornire materiale di alta qualità, ma anche di semplificare la supply chain con un processo molto sostenibile. Le sinergie tra le nostre due aziende assicurano ai clienti la possibilità di approvvigionarsi di materiale in modo sostenibile, affidabile e con una qualità che soddisfi le loro rigorose specifiche».

John Barnes (nella foto in alto, al centro), CEO e fondatore di MPW, ha aggiunto: «Questa partnership è una vittoria per entrambi, ma soprattutto per i nostri clienti che desiderano utilizzare il rame per una serie di applicazioni come dissipatori di calore, componenti per batterie, in particolare per il mercato EV in rapida crescita, e parti critiche per l’industria nautica. Questa alleanza con 6K Additive apre la strada alla tecnologia di MPW per fornire più materiali al mercato AM».

Il processo DirectPowder di MPW è in grado di produrre polveri su misura per il processo di produzione, grazie a un processo brevettato che garantisce dimensioni e forme costanti della polvere. L’attuale portfolio di polveri comprende polveri di alluminio ad alta resistenza e di rame altamente conduttivo, mentre nuove leghe sono in fase di sviluppo attraverso la rete di sviluppatori MPW, lanciata di recente.

6K Additive è il primo produttore al mondo di polveri AM prodotte da fonti sostenibili e offre una gamma completa di polveri di qualità superiore, tra cui nichel, titanio, rame, acciaio inossidabile, leghe di alluminio e metalli refrattari come tungsteno, niobio e renio. Il sistema proprietario UniMelt è l’unico sistema al plasma a microonde al mondo su scala di produzione, con una zona di plasma altamente uniforme e precisa, zero contaminazione e capacità di produzione ad alta produttività.

Nella foto in alto (cortesia Metal Powder Works): Nick Pflugh (Chief Commercial Officer di 6K), John Barnes (fondatore & CEO di MPW) e Frank Roberts (presidente 6K).

calendar_month

a cura di Redazione