Fanuc ha inaugurato l’Experience Center 5.0 presso la sede italiana dell’azienda a Lainate, in provincia di Milano. Il taglio del nastro canonico ha aperto la visita al ‘Center’ che ha visto in prima linea robotica, 5G e intelligenza artificiale.
Fanuc ha inaugurato l’Experience Center 5.0 presso la sede italiana dell’azienda a Lainate, in provincia di Milano. Il taglio del nastro canonico ha aperto la visita al ‘Center’ che ha visto in prima linea robotica, 5G e intelligenza artificiale.
Una applicazione nel tablet, attraverso il 5G, può movimentare una fabbrica? Assolutamente sì, grazie a partner qualificati che garantiscano continuità nel servizio e una realtà, produttrice mondiale di automazione industriale, pienamente in grado di sperimentare e mostrare l’incremento di produttività.
Stiamo parlando di Fanuc che ha inaugurato l’Experience Center 5.0 presso la sede italiana dell’azienda a Lainate, in provincia di Milano . Il taglio del nastro canonico ha aperto la visita al ‘Center’ che ha visto in prima linea robotica, 5G e intelligenza artificiale.
Delaini di Fanuc mostra l’esperienza
Marco Delaini, Managing Director di Fanuc Italia e VP Fanuc Europe è orgoglioso di questa novità e spiega «Con un’applicazione caricata su un tablet è possibile far partire una qualsiasi cella, compresa la produzione che inizia dall’area delle macchine utensili per poi passare a un AMR che si occupa del carico/scarico e all’area dei robot collaborativi. Sempre attraverso il tablet è possibile azionare la cella di saldatura attraverso il robot collaborativo CRX. Con un semplice clic, riusciamo ad avviare l’area logistica. Un concentrato di intelligenza artificiale, robotica e 5G che permette di azionare contenuti multimediali che possono essere visti sui diversi monitor installati lungo il percorso. I robot hanno antenne che ricevono comandi attraverso il 5G».
L’inaugurazione del Fanuc Experience Center 5.0 è avvenuta alla fine di ottobre nell’ambito del Technovation Forum 2023 strutturato intorno al tema “Intelligenza Artificiale nel settore industriale”.
Fanuc chiama Retelit e OpNet
L’area showroom e test center della società in Italia dedicata al meglio dell’innovazione ed evoluzione industriale è un vero e proprio ecosistema 5G powered by Retelit e OpNet.
Toccare con mano le potenzialità delle reti 5G nell’ambito del manufacturing e della robotica: questo l’obiettivo dell’attivazione della rete wireless di ultima generazione che connette le celle robotiche, i CNC, i robot collaborativi e le robomachine presenti nell’Experience Center. Il 5G consente ora di gestire ancora più semplicemente le macchine da tablet, avviando lavorazioni e applicazioni e portando a un livello superiore l’automazione dei processi produttivi.
Fanuc dimostra come il 5G supporti le macchine utensili
Grazie alla rete 5G è possibile, ad esempio, lanciare la lavorazione di un gadget per il cliente utilizzando le macchine utensili Fanuc servite da robotica mobile.
Tra i principali vantaggi: una connettività più veloce, stabile, affidabile e sicura; lo scambio di grandi quantità di dati in tempo reale tra numerosi dispositivi IoT e sensori connessi; e la gestione a distanza degli impianti industriali e robotici in modo efficiente e senza vincolo di cavi fisici. Per una fabbrica digitale davvero intelligente, che permetta alle aziende clienti di ridurre i costi produttivi e migliorare la qualità dei prodotti.
L’articolo completo lo troverete sull’ultimo numero dell’anno in corso della rivista The Next Factory
a cura di Stefano Belviolandi
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere