TwinCAT MC3: motion control di nuova generazione

Da Beckhoff alla SPS di Norimberga una soluzione multi-core e multi-tasking, veloce ed efficiente grazie all’ingegneria supportata dall’IA.

Tra le numerose proposte presentate da Beckhoff alla fiera SPS (Smart Production Solutions) di Norimberga dal 14 al 16 novembre 2023, segnaliamo in particolare una soluzione di motion control di nuova generazione: multi-core e multi-tasking, veloce ed efficiente grazie all’ingegneria supportata dall’IA.

Il motion control è sempre stato un componente essenziale del software di automazione TwinCAT di Beckhoff, utilizzato con successo in molti progetti in tutti i settori per le caratteristiche di nuova generazione dalla sua architettura modulare e dal supporto multi-core e multi-task.

Oltre alle caratteristiche delle precedenti soluzioni di controllo assi TwinCAT NC2,la nuova MC3 può funzionare in parallelo con NC2 e accoppiare gli assi a quelli esistenti NC2, con i componenti implementabili senza dover adattare i precedenti. Tra i nuovi vantaggi offerti dall’architettura modulare, il supporto multi-core e multi-task, oltre all’assenza di restrizione fissa sul numero di assi.

TwinCAT MC3 può essere distribuito su diversi core CPU, consentendo la sincronizzazione dei movimenti su tutti. Inoltre, gli assi possono essere utilizzati sullo stesso core CPU con tempi di ciclo diversi, a seconda della loro velocità e funzione, utilizzandolo così al meglio poiché l’asse più veloce non stabilisce più la velocità per tutti gli altri.

TwinCAT MC3: motion control di nuova generazione

Veloce ed efficiente da ingegneria e IA

Con TwinCAT Chat, i modelli linguistici di grandi dimensioni o LLM (Large Language Models) con IA (Intelligenza Artificale) come ChatGPT di OpenAI possono essere utilizzati comodamente nell’ambiente di progettazione TwinCAT XAE per sviluppare progetti. In questo modo è possibile sfruttare il potenziale di efficienza, dalla programmazione dei controlli alla gestione aziendale.

Gli LLM offrono una serie di vantaggi sia per gli ingegneri dell’automazione che per la gestione aziendale: per i primi, hanno il potenziale per rivoluzionare il processo di sviluppo, generando e completando automaticamente il codice il che velocizza l’intero processo, oltre a creare esercitazioni personali e chiedere specificamente soluzioni ai problemi. Dal punto di vista aziendale, promuovono il trasferimento delle conoscenze, immagazzinandole e rendendole disponibili quando necessario, oltre ad alleggerire la pressione sul team di supporto, fungendo da primo punto di contatto per le richieste dei clienti.

TwinCAT Chat è stato sviluppato per integrare gli LLM nell’ingegneria di controllo, semplificando notevolmente il processo di sviluppo nella comunicazione e lo scambio di codice. Inoltre, l’inizializzazione di base dell’LLM è stata adattata specificamente alle richieste di TwinCAT: è così possibile porre domande specifiche direttamente.

Altre attività di sviluppo in corso comprendono la creazione automatizzata di controlli HMI TwinCAT e un’interfaccia chatbot per l’ampio sistema di documentazione Beckhoff.

calendar_month

a cura di Redazione