Hexagon, nuova suite di software per la produzione additiva

Annunciata a Formnext, promuove l’AM su scala industriale per le aziende, offrendo scalabilità, affidabilità e ripetibilità nelle operazioni.

Una nuova suite di software progettata per promuovere l’adozione dell’AM (Additive Manufacturing) su scala industriale da parte delle aziende, offrendo scalabilità, affidabilità e ripetibilità nelle loro operazioni.

Si chiama HxGN Additive Manufacturing Suite ed è stata annunciata dalla divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon alla fiera Formnext di Francoforte lo scorso 7-10 novembre 2023.

Si tratta di una suite di software si fonda sulla profonda esperienza di Hexagon nell’AM e nella produzione.

I punti di forza della suite

Riunendo in un’unica soluzione 4 dei migliori strumenti software di Hexagon, la suite garantisce livelli di eccellenza operativa alle officine e ai servizi di stampa 3D:

– consente alle aziende di progettare in modo efficiente i componenti, di effettuare il reverse engineering dei prodotti e di eseguire la preparazione dei modelli CAD compatibili in Designer, la soluzione CAD per la produzione di Hexagon;

– consente la preparazione della produzione per qualsiasi stampante AM in fusione a letto di polvere o PBF (Powder Bed Fusion) in metallo con strutture di supporto altamente efficienti con AM Studio;

– consente alle aziende di stimare rapidamente i costi, identificare i problemi di produzione e ottimizzare i flussi di lavoro, le strategie e l’orientamento del lavoro di stampa in Simufact Additive, assicurando che il processo di produzione sia corretto fin dalle prime fasi dello sviluppo del prodotto;

– garantisce che la lavorazione CNC post-processo di componenti AM in metallo sia altamente ottimizzata, precisa ed efficiente con Esprit Edge di Hexagon, che utilizza l’intelligenza artificiale ed è potenziato dalla tecnologia dei gemelli digitali.

Hexagon, nuova suite di software per la produzione additiva
Al Formnext la divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha annunciato HxGN Additive Manufacturing Suite per promuovere l’adozione dell’AM su scala industriale.

Il panorama attuale del mercato

Oggi la realizzazione di AM su scala industriale è ostacolata da una complessa serie di strumenti non compatibili tra loro, che rendono difficile per le aziende scalare e ripetere i processi a livello globale. Inoltre, le soluzioni esistenti sul mercato si concentrano sulla prototipazione e sono spesso complesse e costose, il che ne limita l’adozione per le applicazioni di produzione.

HxGN Additive Manufacturing Suite risolve questo problema. Come soluzione software per la stampa 3D ad alte prestazioni e incentrata sulla produzione, indipendente dalle macchine e compatibile con diversi strumenti CAD, porta agilità e ripetibilità in officina, senza la necessità di dover acquistare singoli strumenti da più fornitori o essere costretti a utilizzare software legati a macchine specifiche. La nuova suite di Hexagon può essere utilizzata con il software CAD esistente, con le stampanti PBF in metallo e con le macchine CNC per la post-elaborazione, accelerando i processi di produzione e riducendo i costi.

La suite consente inoltre alle aziende di collaborare e automatizzare i flussi di lavoro e di condividere le migliori pratiche utilizzando Nexus, la piattaforma aperta di Hexagon per la realtà digitale, progettata per consentire alle aziende di accelerare l’innovazione e concretizzare le idee più rapidamente che mai.

Le reazioni e i commenti

Chuck Mathews, General Manager della Production Software di Hexagon, ha dichiarato: «La produzione additiva è una tecnologia all’avanguardia e pronta per essere scalata e utilizzata per produrre componenti di alta qualità per applicazioni critiche in una serie di settori. Questa nuova suite offre alle aziende le capacità e gli strumenti per incrementare l’uso delle tecnologie additive attraverso flussi di lavoro ottimizzati che offrono efficienza, scalabilità e affidabilità al processo AM. Grazie alla Additive Manufacturing Suite di Hexagon, le aziende possono ora produrre pezzi in additive su scala industriale, rispettando i tempi e il budget».

Parth Joshi, Chief Product e Technology Officer della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha affermato: «La richiesta di scalare la produzione additiva esiste, ma le aziende devono essere in grado di automatizzare i processi che richiedono molto tempo e ottimizzare la produzione virtualmente prima di costruire qualsiasi componente. Questa nuova suite completa perfettamente l’ampio portafoglio di produzione additiva di Hexagon e il supporto per altre tecnologie AM sarà aggiunto in futuro, mentre continuiamo a promuovere l’eccellenza operativa nell’AM in tutti i settori, dalla medicina all’aerospaziale e oltre».

La suite completa è ora disponibile in tutto il mondo presso le sedi e i partner Hexagon: ulteriori informazioni a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione