Nuovo elastomero Inkbit a Formnext 2023

Il nuovo prodotto consente di stampare in 3D componenti elastici che richiedono tenuta, precisione e libertà di progettazione.

Inkbit ha annunciato alla fiera Formnext 2023 di Francoforte il nuovo elastomero TEPU 50A. a base di poliuretano con tiolo-ene e durezza Shore 50A di medio-morbidezza, con un’eccellente resistenza alla degradazione UV e una forte compatibilità chimica. Si tratta del l’ultima novità nell’ecosistemaVista di Inkbit, sviluppata in risposta alle richieste dei clienti di un elastomero Shore 45-55A in grado di produrre con precisione dettagli intricati in un’ampia gamma di geometrie, un’eccellente finitura superficiale e resilienza elastica.

TEPU 50A è il secondo elastomero Inkbit, dopo il TEPU 30A in precedenza noto come Vulcan Soft Elastomer 30. Ideale per applicazioni complesse che richiedono una durezza Shore medio-morbida con tenuta e compressione ottimali. È anche un’ottima scelta per sostituire o prototipare componenti in gomma morbida, siliconi o TPU stampati che richiedono precisione e caratteristiche dettagliate. La sua idoneità si estende a varie applicazioni tra cui gommini, guarnizioni per porte e finestre, pinze morbide, guarnizioni e componenti elastici simili.

Il nuovo elastomero non è solo una risposta alle specifiche tecniche, ma affronta anche le sfide del mondo reale che i produttori devono affrontare quando si approvvigionano di componenti in gomma a basso volume.

«TEPU 50A è il culmine di anni di sviluppo della chimica e dei processi – ha dichiarato Davide Marini, cofondatore e CEO di Inkbit – spinti dai clienti alla ricerca di un’alternativa ai siliconi stampati o fusi e alle gomme per la prototipazione e altro. La nostra nuova chimica a base di poliuretano con tiolo-ene ci permette di stampare elastomeri morbidi ma resistenti, stabili ai raggi UV e con un’eccellente compatibilità chimica».

A causa dell’elevata viscosità, dei limiti chimici e delle difficoltà di stampa, i tipici elastomeri stampati in 3D disponibili in commercio su altre tecnologie sono difficili da stampare e le proprietà del pezzo finito si degradano rapidamente sotto l’esposizione ai raggi UV.

Le proprietà dei pezzi di TEPU 50A sono altamente stabili grazie alla potente reazione chimica tiolo-ene durante il processo di stampa e l’esclusivo VCJ (Vision Control Jetting) di Inkbit, con controllo di feedback ad anello chiuso, assicura che i pezzi siano costruiti in modo rapido e preciso ogni volta.

Nello sviluppo di TEPU 50A, Inkbit ha puntato a proprietà simili a quelle che si trovano nelle applicazioni di gomma nitrilica e silicone nel settore automobilistico e in varie altre applicazioni industriali in cui flessibilità, tenuta e qualità della superficie sono fondamentali.

calendar_month

a cura di Redazione