Stratasys sblocca le applicazioni di produzione più esigenti

La nuova stampante F3300 amplia la gamma con maggior precisione, tempi ridotti e raddoppio di produzione, nella migliore categoria di stampanti FDM.

Una stampante innovativa che offre un valore ineguagliabile ai clienti del settore manifatturiero, riducendo la manodopera, massimizzando i tempi di attività e aumentando la qualità e la resa dei pezzi.

È la nuova stampante F3300 con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), presentata alla recente fiera Formnext tenutasi dal 7 al 10 novembre 2023 a Francoforte (Germania) da Stratasys, riferimento nelle soluzioni di stampa 3D a base di polimeri e di produzione additiva.

Design e funzionalità innovativi

Costruita per la produzione dai creatori della tecnologia FDM, la F3300 risulta la stampante 3D industriale più avanzata del mercato. Il suo design e le funzionalità innovative trasformeranno il modo in cui la produzione additiva viene utilizzata nei settori più esigenti come quello aerospaziale, automobilistico, governativo/militare e dei centri servizi. Si prevede che la F3300 sarà disponibile a partire dal 2024.

Stratasys sblocca le applicazioni di produzione più esigenti

Caratteristiche peculiari

Tra gli sviluppi più importanti, che permetteranno di sbloccare un maggior numero di applicazioni manifatturiere, si segnalano velocità di stampa più elevate (grazie alla maggiore rapidità del gantry, al più alto tasso di estrusione e all’autocalibrazione), maggior qualità e resa dei pezzi (con un incremento fino al 25% dell’accuratezza e della ripetibilità, grazie anche all’autocalibrazione della stampante), massimizzazione dei tempi di attività (attraverso monitoraggio della macchina, ridondanza dell’estrusore e design dell’interfaccia che privilegia la facilità d’uso per l’operatore) e riduzione dei costi (con un risparmio dal 25 al 45% rispetto ad altre soluzioni FDM di Stratasys).

Completamento di gamma

«Questo sistema di fabbricazione additiva di nuova generazione – ha dichiarato Rich Garrity, Chief Industrial Business Unit Officer di Stratasys – consente ai clienti di scalare la produzione riducendo la necessità di scendere a compromessi tra soluzioni additive e tradizionali. Le crescenti sfide della catena di approvvigionamento globale, i limiti delle risorse tradizionali e la complessità delle applicazioni stanno mettendo a dura prova il settore manifatturiero. La F3300 fornirà ai clienti le risorse per accelerare lo sviluppo dei prodotti, consentendo loro di innovare più rapidamente, di superare le sfide della produzione, di arrivare più velocemente sul mercato e di massimizzare il ritorno sugli investimenti».

La F3300 è l’ultima nata della famiglia FDM di Stratasys che comprende le serie F900, F770, F450mc e F123. La F3300 completa la Stratasys F900, nota per la sua affidabilità, la grande capacità di stampa e l’uso di materiali ad alte prestazioni.

calendar_month

a cura di Redazione