Additive Manufacturing in scena al Kilometro Rosso

“Additive Manufacturing: ripensare i processi industriali per la produzione del futuro” è l’evento che “Tecnologie Meccaniche” con Kilometro Rosso organizza il 20 ottobre 2023.

“Additive Manufacturing: ripensare i processi industriali per la produzione del futuro” è l’evento che la rivista Tecnologie Meccaniche in collaborazione con Kilometro Rosso di Bergamo organizzano per giovedì 20 aprile prossimo presso il Campus Kilometro Rosso di Bergamo, uno dei principali distretti dell’innovazione in Europa. E sarà un’occasione unica per restare aggiornati sugli ultimi sviluppi della tecnologia additiva.

Elmec 3D, Business Unit di Elmec Informatica che si occupa di manifattura additiva, sarà presente insieme al partner HP all’evento con uno speech di Riccardo Mura, Application Engineer di Elmec 3D dal titolo “Produzione in serie tramite HP Multi Jet Fusion”.Additive Manufacturing in scena al Kilometro Rosso

Additive Manufacturing al centro dei lavori

Considerando che l’AM (Additive Manufacturing) sta prendendo sempre più piede nel settore manifatturiero, l’obiettivo del Convegno è proprio quello di fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie AM, con un focus su sviluppi applicativi, materiali, certificazioni e sulla ricerca in questi ambiti. Durante il convegno verranno altresì illustrate le varie tecnologie, con la presentazione di casi applicativi.

In questo contesto, non poteva mancare Elmec 3D in quanto partner storico di HP, che può vantare una posizione di primato nelle tecnologie di stampa 3D.

Riccardo Mura, Application Engineer di Elmec 3D, dopo una veloce introduzione sul “funzionamento della tecnologia”, illustrerà le caratteristiche di HP Multi Jet Fusion, che abilitano la produzione in serie di parti e prodotti finali. Velocità, economicità e ripetibilità della tecnologia saranno presentate attraverso esempi concreti offerti da utenti HP.

La tavola rotonda in cui Elmec 3D parlerà di Additive Manufacturing

La tavola rotonda rappresenterà, inoltre, un momento di confronto significativo per conoscere quali sono le strategie di alcuni grandi utilizzatori nei settori Aeronautico, Medicale e Automotive per lo sviluppo dell’AM nei più importanti campi di applicazione.

Il convegno, organizzato dalla rivista Tecnologie Meccaniche e l’Innovation District Kilometro Rosso, sarà un’importante opportunità di incontro tra i produttori di tecnologie, i centri servizi, gli utilizzatori del settore meccanico, l’università e i centri di ricerca.

Per scoprire di più, si può consultare il sito ufficiale dell’evento.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi