Quickparts implementa CO-AM di Materialise

L’azienda di produzione industriale on demand utilizzerà CO-AM per ottimizzare i processi di produzione on-demand in più siti produttivi.

Quickparts, azienda ai vertici globali nei servizi di produzione industriale on demand, ha stretto una partnership con Materialise, società di rilevanza mondiale nel settore delle soluzioni di stampa 3D, per sfruttare la sua piattaforma software CO-AM per gestire i suoi flussi di produzione distribuiti in tutto il mondo. La piattaforma supporterà le capacità di produzione con tecnologie tradizionali e AM (Additive Manufacturing) di Quickparts e si integrerà ai sistemi di produzione esistenti.

«L’adozione di CO-AM – ha dichiarato Ziad Abou, CEO di Quickparts – per la gestione della attività di produzione di Quickparts ci consentirà di ottimizzare i nostri stabilimenti produttivi distribuiti in tutto il mondo e di modernizzare le nostre capacità con la massima efficienza, in modo da poter garantire i tempi di consegna più rapidi del settore. Una volta integrato CO-AM, potremo evadere gli ordini più velocemente, il che ci permetterà di migliorare la nostra struttura dei costi attraverso l’ottimizzazione del nostro parco macchine massimizzandone la produzione. Il sistema offre a noi e ai nostri clienti la tracciabilità di ogni pezzo lungo il processo di produzione, in modo da poter raggiungere i più alti standard di qualità con tutti i nostri pezzi».

Quickparts gestisce sette centri di progettazione e produzione in Nord America e in Europa. Il suo network produttivo distribuito richiedeva una soluzione software in grado di collegare tutti i siti e di integrare le tecnologie tradizionali e additive. Quickparts ha iniziato l’implementazione di CO-AM nelle sedi statunitensi di Seattle e Lawrenceburg alla fine dell’anno scorso ed estenderà l’implementazione delle nuova piattaforma ad altre sedi nel corso del secondo trimestre del 2023.

Quickparts utilizzerà CO-AM per snellire tutte le attività, dalla ricezione dell´ordine alla fatturazione finale, automatizzando i processi interni e gestendo in modo sicuro la produzione nei diversi siti produttivi. Ciò consentirà a Quickparts di raccogliere e consultare i dati di produzione, monitorare e migliorare i flussi di lavoro e raggiungere un livello di efficienza che contribuirà a far risparmiare tempo e denaro ai clienti.

I clienti di Quickparts dei settori aerospaziale, automotive, beni di consumo, medicale ed energetico utilizzano sempre più spesso le tecnologie di Additive Manufacturing per l’innovazione dei loro prodotti e per risolvere le sfide della supply chain, con l’aspettativa di ottenere sempre un eccellente livello di qualità e tempi di consegna molto brevi. L’integrazione della piattaforma CO-AM aiuterà Quickparts ad ampliare con successo le proprie attività di Additive Manufacturing con un ecosistema aperto che si connette a un’ampia gamma di tecnologie e si integra con le infrastrutture di produzione esistenti.

«L’architettura aperta di CO-AM – ha dichiarato Bart Van der Schueren, CTO di Materialise – consente ai produttori di lavorare con gli strumenti che preferiscono, dando loro la flessibilità di costruire un processo su misura per la loro attività. Non vediamo l’ora di collaborare con Quickparts per creare e far crescere la loro soluzione software per offrire servizi di produzione on-demand di alta qualità attraverso CO-AM».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli