Da Formlabs la stampante 3D SLS Fuse 1+ 30W

Rende possibili stampe estremamente veloci, oltre alla Nylon 11 CF Powder: un materiale resistente rinforzato con fibra di carbonio che amplia le possibilità di applicazione della stampa SLS per i produttori.

Formlabs ha annunciato la Fuse 1+ 30W, stampante 3D a SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) industriale più potente fino a oggi. Basata sul successo della stampante 3D SLS Fuse 1, integra componenti aggiornati, incluso un laser molto più potente, per rendere possibile l’utilizzo di nuovi materiali ad alte prestazioni e fornire una produttività superiore in modo che i clienti possano produrre parti fino a 2 volte più velocemente. Con un sistema di galvanometro aggiornato, Fuse 1+ 30W vanta velocità di stampa leader del settore rese possibili da un potente laser e una velocità di scansione rapida fino a 12,5 m/s.

L’azienda ha inoltre rilasciato la Nylon 11 CF Powder, l’aggiunta più recente alla libreria di materiali SLS progettata per applicazioni destinate all’uso finale. Questa polvere a base di nylon rinforzata con fibra di carbonio consentirà agli utenti di produrre internamente parti robuste ma leggere.

«Dal lancio della Fuse 1 nel gennaio 2021 – ha affermato il CEO e co-fondatore Max LobovskyFormlabs ha ampliato da sola il mercato SLS, rappresentando oltre il 50% delle vendite di stampanti SLS in quel periodo. Con Fuse 1+ 30W, stiamo spingendo la stampa 3D SLS a nuovi livelli, offrendo una stampa SLS estremamente rapida e ad alta produttività a un prezzo che le aziende possono permettersi. In totale, Formlabs ha venduto oltre 100mila stampanti SLA professionali, più di qualsiasi altro produttore di stampanti 3D, e Fuse 1+ 30W ci mette nelle condizioni di dominare allo stesso modo il mercato SLS».

Rispondendo alle esigenze di settori diversi, dall’ingegneria e produzione all’odontoiatria e all’ambito sanitario, le soluzioni Formlabs sono le stampanti 3D professionali scelte da ingegneri, designer e operatori sanitari di tutto il mondo. La Fuse 1+ 30W racchiude una potenza industriale a un prezzo accessibile. Progettata per l’affidabilità e un flusso di lavoro end-to-end efficiente, integra nuovi componenti per migliorare la produttività e le prestazioni dei materiali, operando come un ecosistema compatto e contenuto. Dall’impostazione della stampa al recupero della polvere e alla miscelazione, l’hardware della serie Fuse e il software Formlabs massimizzano l’efficienza in ogni fase del processo. Il risultato è una stampante SLS veramente rapida che produce parti ad alte prestazioni in poche ore, non giorni.

Per supportare le capacità di stampa della Fuse 1+ 30W, il materiale più recente di Formlabs, la Nylon 11 CF Powder, è in grado di produrre parti rigide leggere in grado di resistere a impatti ripetuti, il che lo rende ideale per la sostituzione e le alternative di ricambio a parti metalliche, apparecchiature ad alto impatto e prototipi compositi funzionali. Con la Nylon 11 CF Powder, i clienti di Formlabs otterranno il meglio del nylon e della fibra di carbonio con un materiale altamente stabile e ad alte prestazioni, perfetto per le applicazioni finali che richiedono sia un’elevata rigidità che una resistenza superiore.

Tra le caratteristiche della Fuse 1+ 30W:
– elevata produttività e tempi di consegna rapidi con stampa laser da 30W a velocità di scansione fino a 12,5 metri al secondo, con parti pronte in-house in 24 ore;
– nuovi materiali di livello industriale il cui uso è reso possibile dal sistema di movimentazione delle polveri attive;
– proprietà dei materiali stampati competitive con i leader del settore grazie a un’opzione di stampa con spurgo dell’azoto;
– stampa a basso spreco grazie alle elevate densità di stampa e riciclabilità della polvere, che consente un basso costo per parte e un rapido RoI (Return of Investment).

Le caratteristiche della Nylon 11 CF Powder includono:
– riempimento in fibra di carbonio;
– elevata rigidità e stabilità dimensionale;
– elevato grado di resistenza agli urti e vibrazioni con un elevato rapporto resistenza/peso;
– termicamente stabile.

La Fuse 1+ 30W è disponibile per l’ordine già ora , con un prezzo di partenza di 27.499 dollari USA e sarà spedita a partire da fine agosto 2022.

Maggiori informazioni a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione