Produzione additiva, +18% nel 2021

SmarTech Analysis segnala fino a 10,6 miliardi di dollari, con previsione di 50,8 miliardi entro il 2030.

Per i mercati della produzione additiva il quarto trimestre del 2021 ha chiuso un anno forte, secondo SmarTech Analysis. Il tasso di crescita per tutto l’hardware additivo, materiali, software e servizi in outsourcing è stimato al +18% (a 10,6 miliardi di dollari) per il 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. Specificamente per i metalli, il mercato è cresciuto del 16% (a 3,9 miliardi di dollari). Nello specifico dei polimeri, il mercato è cresciuto del 13% a 5,8 miliardi di dollari. Si ritiene che il software sia cresciuto significativamente dal 2020 per rappresentare il resto e valere quasi 900 milioni di dollari nel 2021.

Oltre ai dati annuali, il rapporto fornisce anche numeri per il quarto trimestre del 2021, che ha visto il trend di recupero continuare con una forte crescita a una cifra su base annua, e una sana e continua crescita sequenziale rispetto al terzo trimestre.

Scott Dunham, SmarTech Analysis EVP Research, ha commentato: «La chiarezza e il contesto sono estremamente importanti quando si considerano i dati di mercato della stampa 3D. I nostri numeri della linea superiore comprendono solo l’hardware additivo, i materiali, il software e i servizi in outsourcing. Questi totali non includono le attrezzature ausiliarie che sono utilizzate nella produzione AM, o le entrate dei contratti di servizio dalle macchine vendute. Anche senza questi mercati periferici, i dati del mercato principale dell’industria della stampa 3D supportano una tendenza storica al rialzo molto coerente. Una leggera flessione legata al CoViD nel 2020 ha lasciato il posto a una maggiore adozione dovuta ai miglioramenti tecnologici e alle crescenti economie di scala. Il valore percepito delle tecnologie AM è aumentato con la considerazione dei rischi per la globalizzazione posti dalla pandemia e dalla guerra Russia-Ucraina. Tutto questo si riflette nei nostri dati e nelle nostre previsioni».

I prodotti di dati di mercato “Core Metals” e “Core Polymers” di SmarTech includono 4 anni di dati storici trimestrali e forniscono previsioni a 10 anni. I rapporti trimestrali sui mercati AM dei metalli e dei polimeri sono disponibili come acquisto una tantum o in abbonamento tramite il sito web di SmarTech e sono personalizzabili secondo le necessità. Per ulteriori informazioni sui rapporti singoli o sui servizi di abbonamento in corso per il mercato degli additivi, c’è il sito ufficiale http://www.smartechanalysis.com/data-services.

calendar_month

a cura di Redazione