SKF e VBN insieme per l’Additive Manufacturing

Aumenta la cooperazione per l’AM con marchio Vibenite. SKF e VBN Components hanno lavorato insieme per diversi anni nell’ambito della produzione additiva di acciai…

Aumenta la cooperazione per l’AM con marchio Vibenite.

SKF e VBN Components hanno lavorato insieme per diversi anni nell’ambito della produzione additiva di acciai duri e altamente resistenti all’usura con proprietà di fatica notevolmente migliorate. Come passo successivo, è ora previsto un progetto congiunto con la potenziale applicazione di questa tecnologia su cuscinetti di grandi dimensioni. VBN fornisce leghe uniche per la produzione additiva, vendute con il marchio Vibenite. La cooperazione si è concentrata principalmente nel settore aerospaziale e delle corse, dove la produzione additiva ha offerto diversi vantaggi, tra cui soluzioni di produzione meno complesse e che richiedono tempo, nonché vantaggi ambientali. SKF e VBN si concentreranno ora sulla potenziale applicazione di questa tecnologia ai cuscinetti di grandi dimensioni. In queste applicazioni, i componenti più leggeri hanno il potenziale di migliorare le prestazioni in condizioni difficili e consentiranno un’ulteriore ottimizzazione del peso dei macchinari.

L’uso dei materiali Vibenite nei componenti sviluppati da VBN e SKF, come risultato della cooperazione, dovrebbe anche consentire significativi benefici ambientali. Poiché la produzione additiva facilita la produzione di componenti da materiali molto duri, il consumo di materiale può essere ridotto dell’80-90% in applicazioni specifiche. I materiali Vibenite hanno anche il potenziale per consentire miglioramenti per molte altre applicazioni. VBN ha clienti che hanno aumentato la durata di vita dei componenti di oltre 10 volte, con una conseguente riduzione significativa di CO2. In collaborazione con SKF, i materiali Vibenite hanno dimostrato di fornire un’ottima resistenza alla fatica da rotolamento grazie alla loro purezza, durezza e microstruttura fine.

Victoria Van Camp, presidente di SKF Technology Development (foto in alto, a sinistra), ha dichiarato: «Alla SKF siamo costantemente impegnati a migliorare le prestazioni dei nostri cuscinetti e le soluzioni e il materiale di VBN stanno contribuendo a ciò. La nostra cooperazione porta anche grandi vantaggi in termini di sostenibilità. Questo significa che i nostri clienti ottengono prodotti migliori con un minore impatto ambientale».

Johan Bäckström, CEO di VBN Components, ha aggiunto (foto in alto, a destra): «L’attenzione di SKF al continuo miglioramento dei suoi prodotti ci ha dato l’opportunità di testare i nostri materiali Vibenite in applicazioni molto esigenti. Siamo veramente lieti di fare finalmente questo annuncio dopo diversi anni di collaborazione di successo».

calendar_month

a cura di Redazione