La stampa 3D spiegata da HP in 6 seminari online

Un ciclo di 6 seminari gratuiti online organizzato dall’azienda con il patrocinio della fiera MECSPE, per divulgare la conoscenza della stampa 3D (produzione additiva) e del suo funzionamento.

Nell’ambito di un più ampio impegno per diffondere i vantaggi della produzione additiva, da tempo HP mette a disposizioneun’ampia offerta formativa in diversi momenti della relazione con il cliente: seminari di persona e online aperti a tutti, interventi dedicati a utenti della tecnologia che desiderano evolvere l’utilizzo e così via.

Un’offerta formativa multi-piattaforma

Nei primi giorni di settembre HP ha arricchito l’offerta formativa, con un percorso in sei tappe che vanno dalla progettazione CAD al post-processing di parti prodotte mediante stampa 3D svolto con il patrocinio della fiera MECSPE.

Si tratta di 6 seminari online in diretta, eseguiti uno al giorno fra il 5 e il 14 ottobre 2021 e della durata di 45 minuti ciascuno, che saranno poi fruibili su una piattaforma di e-learning, in questo secondo caso senza la possibilità di interazione con lo speaker.

Gli incontri avranno un approccio molto pratico e operativo e si rivolgono in particolare a progettisti, designer, application engineer, operatori di stampante e tutte coloro che lavorano con una stampante 3D oppure ne usano i servizi.

A chi completa il ciclo di 6 appuntamenti, in diretta o tramite la piattaforma di online learning, verrà riconosciuto un certificato di partecipazione che ne attesta la competenza sulla tecnologia HP Multi Jet Fusion.

Il calendario degli incontri

5 ottobre 2021
Orario: 10:00-10:45
Sessione 1: La Tecnologia HP Multi Jet Fusion
In questo primo appuntamento si presentano il funzionamento della tecnologia HP Multi Jet Fusion e le soluzioni MJF 5200 per la stampa 3D.

6 ottobre 2021
Orario: 10:00-10:45
Sessione 2: I materiali plastici disponibili
La seconda giornata sarà dedicata ai materiali plastici disponibili e alle proprietà meccaniche, estetiche e funzionali di parti realizzate con ciascun materiale.

7 ottobre 2021
Orario: 10:00-10:45
Sessione 3: Design for Additive Manufacturing
Nella terza sessione si scoprono la libertà di progettazione offerta dalla stampa 3D e i vantaggi di parti ottimizzate per la produzione additiva. L’argomento verrà ulteriormente approfondito nella sessione successiva.

12 ottobre 2021
Orario: 10:00-10:45
Sessione 4: Design for Additive Manufacturing
Si continua ad approfondire il tema del Design for Additive Manufacturing, con alcuni esempi di ri-progettazione di parti e componenti, in vista della produzione additiva.

13 ottobre 2021
Orario: 10:00-10:45
Sessione 5: Post-processing
Si presentano le soluzioni di post-processing disponibili per parti realizzate con la tecnologia HP Multi Jet Fusion e l’importanza di realizzare componenti con caratteristiche estetiche e funzionali di eccellenza.

14 ottobre 2021
Orario: 10:00-10:45
Sessione 6: Casi Applicativi
Si conclude il percorso con una panoramica sui migliori casi applicativi di parti realizzate con tecnologia HP Multi Jet Fusion.

Clicca qui per aprire il modulo di registrazione: è sufficiente selezionare una delle sessioni e si verrà automaticamente registrati a tutto il ciclo di incontri.


Parti di condizionatore fabbricate in serie mediante la tecnologia di stampa 3D di HP
Photo credit: HP