Ad Agritechnica, Bosch Rexroth è pronta a coltivare l’innovazione

Tante le novità di Bosch Rexroth pronte per Agritechnica 2023. Una serie di prodotti all’insegna di prestazioni e sicurezza, accompagnati da strumenti software al servizio della digitalizzazione.

di Giovanni Ticozzi

C’è anche Bosch Rexroth all’edizione di Agritechnica 2023 che si svolgerà fino al 18 novembre ad Hannover e sarà una presenza tutta da scoprire, con una interessante serie di novità distribuite tra idraulica mobile, digitalizzazione, automazione e infine elettrificazione.

Una serie di nuovi prodotti, pensati per macchine e trattori agricoli in grado di sfruttare al meglio le novità offerte dalla tecnologia, migliorando le prestazioni e senza incidere in modo significativo sui costi.

Efficienza e sicurezza

L’idraulica è il primo dei quattro settori interessati dagli annunci. Si parte dalla soluzione completa AgDrive per la trazione delle macchine agricole semoventi, alla quale si affiancano i distributori a sandwich SB24/SB34 con funzioni avanzate e nuove aggiunte alla gamma di pompe a pistoni assiali per il circuito aperto elettronico (eOC).

Molto più estesa la serie di novità collegate all’automazione. Sarà infatti possibile scoprire un sistema di avviso di collisione basato su radar, utile per migliorare la sicurezza sul campo, nei cantieri e sulle strade. Inoltre, la piattaforma di elettrificazione modulare eLION è ora completata da motori compatti, mentre il portafoglio telematico BODAS Connect ha un nuovo hardware entry-level. Al riguardo, è utile anche osservare come per incoraggiare la collaborazione digitale nello sviluppo di macchine mobili, Bosch Rexroth abbia lanciato una nuova offerta con la piattaforma myBODAS.

Con la soluzione AgDrive, l’azienda combina così i propri componenti idrostatici con un software selezionato per offrire un pacchetto completo utile a sviluppare in modo economico azionamenti personalizzati per macchine agricole semoventi e multimotore.
A ulteriore supporto dell’idraulica, Bosch Rexroth sta anche ampliando la propria piattaforma eOC (circuito aperto elettronico) con la nuova pompa a pistoni assiali di media pressione della serie A10VO 60, ad alta densità di potenza. Grazie alla riduzione del 50% delle pulsazioni di pressione, le emissioni acustiche e i requisiti di spazio sono stati nuovamente ridotti, mentre il gruppo rotante riveduto migliora l’efficienza.

Grazie infine a un nuovo cursore a 5 posizioni, le valvole a sandwich SB24 e SB34 possono ora offrire ai costruttori di trattori e altre macchine agricole più funzioni nello stesso spazio. Un’applicazione pratica della quinta posizione è l’Hitch lowering support (Hls), che consente di abbassare le attrezzature senza installare moduli valvola aggiuntivi.

La spinta della digitalizzazione su automazione ed elettrificazione

Altrettanto importante le novità riguardanti anche i temi particolarmente attuali di automazione ed elettrificazione. A partire dal sistema di avviso di collisione basato sul radar, dove Agritechnica 2023 è stato individuato come palcoscenico ideale per presentare una soluzione completa e modulare al servizio della sicurezza per veicoli off-highway e semplificare la fase di sviluppo.

Un sistema pensato per aiutare a prevenire gli incidenti, soprattutto quando si viaggia ad alta velocità.

Una soluzione compatibile con tutti gli azionamenti di marcia e in linea con i requisiti di sicurezza funzionale stabiliti dalla norma ISO 21815.

In particolare, Bosch Rexroth aggiunge alla piattaforma di elettrificazione modulare eLion, la serie Emp di motori controllabili con precisione e densità di potenza migliorata. Con coppie elevate nella gamma di velocità più bassa, la nuova serie si candida per supportare la realizzazione di macchine più compatte e ad alte prestazioni.

La nuova unità di connettività Rcu Lite offre inoltre ai produttori un’introduzione conveniente alla telematica personalizzata per i veicoli fuoristrada.
Nuove sono anche le valvole direzionali compatte Edh che aumentano l’efficienza e la potenza delle macchine mobili e il modulo di controllo Edg-Obe per il controllo preciso delle macchine mobili.

Più in generale, grazie alla collaborazione tra Bodas e Bosch Rexroth, myBODAS, premetterà ai membri registrati di scaricare gratuitamente software di applicazione convalidato dalle tre linee di prodotto ASrun, ASopen e ASlib come parte dell’approccio Try it First. Sarà così possibile testare e modificare il software secondo le proprie esigenze. I costi di licenza si applicano solo per l’uso in produzione in serie.

calendar_month

a cura di Redazione