Monitorare i freni senza sensori

Uno dei componenti elettronici più conosciuti e apprezzati prodotti da Mayr, il modulo ROBA-brake-checker è in grado di monitorare stato, funzioni e usura del freno, senza utilizzare sensori.

Per effettuare il monitoraggio dei freni di sicurezza, Mayr (azienda che da 125 anni offre soluzioni vincenti per le trasmissioni di potenza) ha sviluppato il modulo ROBA-brake-checker, installabile a posteriori e collegato all’alimentazione del freno. Il modulo analizza corrente e tensione per determinare lo stato di commutazione e condizioni del freno, ma non solo: esegue anche un monitoraggio preventivo delle funzioni per verificare l’usura, la riserva funzionale e i guasti.

Il modulo rileva gli errori prima che si verifichino e consente di programmare la manutenzione o gestirla da remoto, garantendo un’elevata sicurezza operativa dei sistemi di frenatura. Il modulo non richiede manutenzione, non si usura ed è sempre affidabile indipendentemente dalla frequenza e dal numero dei cicli.

ROBA-brake-checker è disponibile con una scheda aggiuntiva dotata di interfaccia specifica per il cliente (ad esempio, ottica, W-Lan, IO Link, Profibus e altri). Tramite questa interfaccia, può fornire dati su tempo di commutazione, corrente, tensione, resistenza, potenza e relativa corrente di spunto.

In questo modo è possibile analizzare i dati, riconoscere rapidamente le anomalie del processo e trarre conclusioni per eventuali interventi di manutenzione, riducendo così i costi, i guasti e i tempi di inattività.

Sviluppato per la gamma di freni ROBA-stop Mayr, il nuovo prodotto è facilmente integrabile in sistemi frenanti preesistenti.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli