Forum Ingegneria 4.0: a giugno si discute di digitalizzazione

Ingegneria, Costruzioni e Manifatturiero insieme per fare il punto al Reggiane Parco Innovazione di Reggio Emilia il 20-21 giugno 2024.

Torna il Forum Ingegneria 4.0, al Reggiane Parco Innovazione di Reggio Emilia il 20-21 giugno 2024.

La quarta edizione dell’evento di riferimento per i settori Ingegneria, Costruzioni e Manifatturiero vede come ogni anno amministratori delegati, imprenditori ed esperti dell’industria discutere insieme su temi “caldi” e confrontarsi su buone pratiche e casi di successo aziendale, in quest’epoca di digitalizzazione che vede le aziende rappresentative del Made in Italy sempre in cerca di nuove ispirazioni.

La struttura del Forum Ingegneria 4.0

Nella scorsa edizione del 2023, il Forum Ingegneria 4.0 ha coinvolto 14 relatori e ospiti d’alto livello, tra cui NET Engineering, Lombardini22, ETS, Fagioli, Electrolux Group e Akeron, più di 300.000 contatti raggiunti e 250 iscritti all’evento in presenza. La quarta edizione punta a radunare i più importanti rappresentanti del settore AEC (Architectural, Engineering and Construction) e del Manufacturing.

Organizzato da CSPFea insieme a IIS – Istituto Italiano della Saldatura, Growith Advisory & Investment e BFA Impresa per questa nuova edizione, l’evento è cresciuto nel tempo e ha ormai consolidato il suo prestigio.

Novità di quest’anno è in particolare l’apertura a startup e università, che avranno l’opportunità di entrare in contatto con le più importanti realtà del settore, in due giornate di networking, sessioni di speech e tavole rotonde.

L’evento si svolge in due zone adiacenti: l’Area Speech (Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”, Reggio Children, Auditorium “Anna e Marco Gerra”) e l’Area Networking (Reggiane Parco Innovazione).

Un Forum per il presente e il futuro

Se le politiche europee puntano sul potenziale delle tecnologie ICT (Infromation & Communication Technology) per favorire innovazione, progresso e crescita economica, avendo come obiettivo principale lo sviluppo del mercato unico digitale, la cosiddetta era 4.0 – in cui prodotti, processi e servizi sono sempre più digitalizzati – pone domande specifiche e richiede azioni mirate dalle aziende che non vogliono “rimanere indietro” bensì “stare al passo” con i tempi.

Tre macroaree per il Forum Ingegneria 4.0

Per questo i temi affrontati quest’anno si sviluppano intorno a 3 macroaree, emerse come cruciali al TCube, il Think Tank dei relatori dello scorso gennaio riservato alle aziende che fin qui hanno partecipato e sostenuto il Forum Ingegneria 4.0.

Queste 3 macroaree sono il fattore umano (che pone in primo piano la necessità di aprire il dialogo alle nuove generazioni, l’importanza delle competenze trasversali e la cultura del management e delle politiche ESG: Environmental, Social, Governance), la digitalizzazione (in particolare focalizzata nella cybersecurity e l’operation technology, che evidenzia l’esigenza di una strategia coordinata alla base) e il fare (eco)sistema (attraverso i concetti di coopetition, community e approccio win-win), approfondite e analizzate in 3 sessioni, 3 tavole rotonde e 2 momenti di presentazione delle startup.

Networking e startup innovative al centro del Forum Ingegneria 4.0

Lo spazio dedicato al networking offrirà concrete opportunità di scambio e sinergia tra i presenti, che avranno anche occasione di riservare momenti di condivisione con i talker che prendono parola negli speech. Un’occasione di profonda compartecipazione nel discutere e poter intraprendere insieme un percorso di identificazione delle problematiche del settore e delle sue possibili risoluzioni.

L’area dedicata al networking vedrà inoltre protagoniste, in questa edizione, le startup, che avranno l’opportunità di presentare i propri progetti innovativi nel campo dell’AI in Civil, Monitoraggio, Antisismica, efficienza energetica e sostenibilità. Saranno inoltre aperte nuove possibilità di spazio nel Polo della Meccatronica e una visita al Tecnopolo di Reggio Emilia, incubatore di startup dove sono coinvolte le realtà più innovative nel campo. Inoltre, anche le Università e i loro team di ricerca e sviluppo avranno l’occasione di interagire e confrontarsi nell’area networking con le aziende presenti.

calendar_month

a cura di Redazione