Debutto mondiale per 3 modelli HP Indigo e traguardo globale nella stampa per il settore Labels & Packaging, con soluzioni end-to-end basate su IA per crescite redditizie.

In occasione di Labelexpo Europe 2025, a Barcellona (Spagna) lo scorso 16-19 ottobre, HP ha presentato il suo portafoglio più avanzato per il settore etichette e packaging, concretizzando la propria visione di stampa digitale nonstop con il debutto a livello mondiale di Indigo 6K+ Digital Press, insieme a Indigo V12 con tecnologia LEPx e a Indigo 200K, dedicata al packaging flessibile e alle etichette.
3000 installati nel mondo
L’occasione segna un traguardo importante per HP Indigo, che celebra oltre 3000 installazioni di macchine da stampa digitali per etichette e packaging in tutto il mondo in particolare con Watershed, converter con sede a Dublino – e l’installazione della macchina numero 3000, una HP Indigo 6K+. Questo risultato evidenzia la diffusa adozione a livello globale e conferma la leadership di HP nel guidare la transizione del settore dall’analogico al digitale.
Le novità annunciate da HP arrivano in un momento cruciale per i converter di etichette e imballaggi, che si trovano ad affrontare l’aumento dei costi, la carenza di manodopera, le crescenti esigenze di sostenibilità e la necessità di tempi di consegna sempre più rapidi attraverso numerose SKU (Stock-Keeping Unit).
Noam Zilbershtain, vice presidente e general manager di HP Indigo, ha sottolineato: «HP Indigo è alla guida della rapida evoluzione del settore delle etichette e del packaging grazie alla stampa digitale nonstop, automazione intelligente e soluzioni AI-powered. Il nostro ampio portafoglio di macchine da stampa, che include HP Indigo V12, HP Indigo 6K+ e HP Indigo 200K, è progettato per rispondere a esigenze di stampa diversificate e consentire ai clienti di gestire qualsiasi richiesta su qualsiasi scala».
Un portafoglio per ogni esigenza
Progettata per una produzione di etichette on-demand, nonstop e ad alta velocità fino a 120 m/min, HP Indigo V12 Digital Press offre la potenza del digitale per tirature medio-alte, garantendo tempi di consegna più rapidi, flessibilità multi-SKU e qualità senza compromessi. Con volumi di tirature mensili da record pari a 1 milione di metri lineari presso i siti dei clienti, la V12 continua a stabilire nuovi standard di riferimento per la produzione digitale nonstop. Pensata per ridurre il fabbisogno di manodopera, minimizzare la dipendenza dalle tecnologie analogiche e incrementare l’efficienza, questa macchina da stampa supporta i converter nella trasformazione verso un futuro più scalabile e sostenibile.
«HP Indigo V12 — ha dichiarato Patrik Jenemark, CEO di Nordvalls — ha cambiato radicalmente il nostro modo di lavorare. È un ottimo complemento alla tradizionale tecnologia flexo e ha migliorato la nostra efficienza operativa. Abbiamo ridotto i tempi di setup, minimizzato gli scarti e aumentato la reattività in tutta la produzione. La macchina da stampa ci ha garantito la flessibilità necessaria per crescere in modo più smart, con meno macchine e una maggiore produttività. L’impatto sul nostro business è stato positivo e l’investimento in una seconda HP Indigo V12 è stata un’evoluzione naturale nel nostro percorso di trasformazione digitale».
Stampa digitale nonstop
Presentata in anteprima mondiale alla fiera spagnola, HP Indigo 6K+ Digital Press con il suo nuovo SmartControlSystem concretizza la visione di HP per una stampa digitale nonstop, con nuovi livelli di automazione, robustezza e versatilità. Progettata per soddisfare qualsiasi esigenza di mercato, gestisce la più ampia gamma di supporti, un vasto gamut cromatico e il portafoglio di inchiostri speciali tra i più completi del settore, consentendo ai converter affrontare con sicurezza qualsiasi commessa. Il nuovo SmartControlSystem migliora operatività e affidabilità grazie a componenti hardware e software avanzati che garantiscono un’accurata scalabilità, diagnostica e facilità di manutenzione.
«Siamo orgogliosi — ha affermato Kirwan Waters, direttore di Watershed — di essere un sito Beta per la HP Indigo 6K+ e di ospitare la 3000ª macchina da stampa digitale HP Indigo per etichette e packaging installata a livello mondiale. Investire nella HP Indigo 6K+ è stato per noi un passo naturale, poiché la domanda di stampa digitale continua a crescere. La macchina ha rafforzato i nostri tempi di consegna, migliorato la puntualità e ci ha dato la flessibilità di spostare le tirature più brevi sul digitale, liberando capacità in tutta l’azienda. Per i nostri clienti, questo significa un servizio migliore, tempi di risposta più rapidi e una qualità costante e di alto livello».
Packaging flessibile
Con oltre 400 macchine da stampa HP per imballaggi flessibili installate in tutto il mondo, HP Indigo 200K completa il portafoglio digitale di HP dedicato alle etichette. Con l’aggiunta dello slitter, HP Indigo 200K offre prestazioni elevate e grande versatilità per supportare applicazioni mid-web, come etichette di grandi dimensioni, shrink sleeve e packaging flessibile.
Più flessibilità dei converter
Per supportare una gamma più ampia di applicazioni, offrire maggiore flessibilità ai converter e rafforzare la resilienza della supply chain, HP sta ampliando il proprio portafoglio di primer in linea. Le nuove collaborazioni con Actega e Sun Chemical, unitamente al consolidato rapporto con Michelman, offrono agli utenti HP Indigo una scelta più ampia, maggior versatilità e competitività attraverso le applicazioni.
Sostenibilità e design
In linea con il proprio impegno globale in ambito sostenibilità, HP progetta le sue macchine da stampa industrial e i relativi consumabili con l’obiettivo di ridurre sprechi, consumo energetico e utilizzo di materiali. HP Indigo Digital ElectroInk è stata riconosciuta dall’APR (Association of Plastic Recyclers) per il rispetto dei più elevati standard di riciclabilità, insieme alla conformità a normative come la regolamentazione francese sugli oli minerali e il PPWR (Packaging and Packaging Waste Regulation), il Regolamento europeo su Imballaggi e Rifiuti da Imballaggi.
A Labelexpo Europe 2025, HP ha inoltre presentato uno stand a basso impatto ambientale, completamente riutilizzabile e realizzato con materiali locali, con segnaletica stampata utilizzando la tecnologia HP Latex su supporti riciclabili e una gestione completa dei rifiuti attraverso il programma di riciclo dell’evento.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere