Formnext 2023 inizia subito in grande

Anteprime mondiali per le tecnologie di produzione industriale del futuro, a Francoforte dal 7 al 10 novembre 2023.

Formnext è iniziata a Francoforte ed è facile prevedere che l’ottimo riscontro continuerà per tutti i giorni dal 7 al 10 novembre 2023, mettendo in mostra il meglio dell’AM (Additive Manufacturing) e della moderna produzione industriale.

Già nel primo giorno di fiera, Formnext ha registrato un altissimo livello d’interesse da parte dei visitatori, una grande quantità di anteprime mondiali e un programma di eventi  ricco di punti salienti lungo l’intera catena di processo. Con 859 espositori e una superficie lorda prenotata di oltre 54.000 mq, per 4 giorni la IX edizione di Formnext trasforma Francoforte nel centro globale delle soluzioni produttive innovative e sostenibili incentrate sulla fabbricazione additiva.

L’appuntamento principe del settore

Dall’edilizia all’industria automobilistica, dall’ingegneria meccanica alla tecnologia medica e all’arte: Formnext 2023 presenterà una varietà invidiabile di applicazioni e soluzioni per diversi settori industriali. «Ogni azienda industriale che voglia operare in modo competitivo, innovativo e sostenibile nel futuro dovrebbe avvicinarsi all’AM», ha dichiarato Sascha F. Wenzler, vicepresidente di Formnext per Mesago Messe Frankfurt GmbH.

L’evento annuale più importante per il mondo AM riunisce tutta la “fAMily” del settore, una comunità entusiasta della tecnologia e dell’innovazione. Con l’occasione vengono presentate numerose anteprime mondiali, perché i visitatori possano non soltanto dare un’occhiata alle ultime tecnologie, ma anche discutere le soluzioni future di produzione. Inoltre, gli espositori presentano soluzioni lungo l’intera catena del processo: dalla progettazione, alla produzione, ai materiali fino alla post-elaborazione e al controllo qualità. «Solo chi padroneggia con sicurezza l’intero processo può avere successo con l’AM», ha affermato Wenzler.

Formnext 2023 inizia subito in grande

Un programma unico di eventi

Formnext si propone di fornire la giusta competenza e l’ispirazione ideale con un programma unico di eventi di supporto, tra cui un programma di conferenze a più livelli, numerose vetrine e molto altro ancora. «I visitatori – spiega ancora Wenzler – trovano a Formnext un’offerta di eventi completa e orientata al futuro. Tutti, dai professionisti dell’AM ai principianti, dovrebbero venire a Francoforte per trarre vantaggio da questa piattaforma unica, ampliando le proprie conoscenze, e trovando ispirazione».

Un punto culminante del programma di eventi di supporto è la prima vetrina del “Service Provider Marketplace”, organizzata in collaborazione con Daimler Truck & Buses, dove grandi aziende automobilistiche utilizzano applicazioni per mostrare come utilizzano l’AM e il ruolo dei fornitori di servizi in questo contesto.

La regione nordica partner di quest’anno presenta molte soluzioni e innovazioni sul tema della sostenibilità, dimostrando anche il potenziale economico dell’industria AM in Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia.

foto © Mesago Messe Frankfurt / Mathias Kutt

calendar_month

a cura di Redazione