34.BI-MU già con +56% di adesioni

In arrivo i decreti attuativi dei provvedimenti 5.0, in periodo particolarmente favorevole per chi esporrà alla fiera della macchina utensile.

Ottima partenza per l’organizzazione della 34.BI-MU, la principale manifestazione internazionale organizzata in Italia dedicata al settore della macchina utensile e di fatto unico evento in grado di mostrarne l’intero ecosistema.

La manifestazione, che si terrà dal 9 al 12 ottobre 2024 alla fieramilano di Rho (MI), ha registrato un aumento del +56% del numero delle partecipazioni alla scadenza del canone Early Bird, a parità di data nel 2022. In deciso aumento sono le nuove partecipazioni da parte di aziende, soprattutto estere, tra cui Germania, Svizzera, Spagna ma soprattutto Cina e Taiwan.

Lo segnala l’organizzazione di Ucimu – Sistemi per Produrre sul sito ufficiale.

Le misure d’incentivo

Sul fronte incentivi, siamo in attesa dei decreti attuativi relativi ai provvedimenti 5.0 i quali dovrebbero tramutarsi in un credito di imposta per la formazione e per gli investimenti in progetti di innovazione. Questi provvedimenti andrebbero a cadere in un periodo particolarmente favorevole per chi esporrà in 34.BI-MU, quindi con l’opportunità di favorire nuove e concrete occasioni di business.

In questo modo, le aziende manifatturiere italiane potrebbero così disporre di un sistema modulare di incentivi fiscali, combinabili e cumulabili, maggiormente premianti per chi investe in nuove macchine utensili ove la digitalizzazione è anche abilitatore di sostenibilità.

Le previsioni di mercato

Le più recenti previsioni di mercato di Oxford Economics indicano l’avvicinarsi di una ripresa dei mercati, con conseguente stimolo positivo alle decisioni di investimento future. Guardando al 2025, i dati anticipano una crescita di periodo fino a +5,9% nel consumo delle macchine utensili, superando così i valori del 2023 e offrendo un contesto solidamente supportato per concretizzare investimenti significativi per il settore. L’incremento, infatti, si protrarrebbe, con incrementi continui, al 12% totale fino al 2027. 34.BI-MU in calendario a fine 2024 risulta senza dubbio il momento più opportuno per trarre vantaggio della ripresa del mercato.

La proposta della 34.BI-MU

Sulla scia del successo riscosso nell’edizione 2022, con oltre 50.000 operatori e buyers da 67 Paesi provenienti dai più importanti settori utilizzatori, la 34.BI-MU rilancia la sua proposta offrendo oltre al focus centrale sulle macchine utensili e ai sistemi di produzione, vero cuore della manifestazione, 8 temi di esposizione a rappresentare, così “Tutte le facce dell’innovazione”: si tratta di RobotHeart, piùAdditive, BI-MU Digital, Metrology & Testing, Power 4Machines, Heat & Surface Treatments, The Composites e Consulting & Certification.

Modulo per la domanda di adesione, calcolatore dei costi e ogni informazione sul partecipare alla 34.BI-MU sono disponibili sul sito ufficiale a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione