CodeMeter di Wibu-Systems integrato nel sistema Technology Guarding di B&R

Lanciata recentemente l’integrazione della soluzione CodeMeter di Wibu-Systems nel sistema Technology Guarding di B&R.

Wibu-Systems, fedele alla propria mission di rendere sempre più sicuro il mondo dell’automazione industriale, estende la sua collaborazione tecnologica di lunga data con B&R.

La società del gruppo ABB ha scelto infatti di integrare la soluzione CodeMeter di Wibu-Systems, specialista nel campo della protezione dei beni digitali e della gestione licenze, nel suo sistema Technology Guarding.

 

Il sistema Technology Guarding di B&R è stato progettato come un mezzo all’avanguardia per criptare e proteggere il software in esecuzione sull’hardware di automazione dell’azienda, comprese le applicazioni sviluppate da terze parti. Qui CodeMeter, oltre alle sue esclusive competenze in materia di crittografia e gestione licenze, offre anche ampie capacità di integrazione consentendo a Technology Guarding di interfacciarsi con i sistemi di back office di B&R. Gli utenti possono quindi semplicemente scegliere e acquistare le licenze per le funzioni di cui necessitano per il loro hardware di automazione, e il sistema si occupa dell’intero processo di ordinazione, creazione delle licenze, consegna e fatturazione. Se desiderano poi espandere i loro sistemi o aggiungere nuove funzionalità, possono aggiungere ulteriori licenze lungo il ciclo di vita dei loro progetti.

Uno dei principi alla base del sistema Technology Guarding è il basso profilo che deve mantenere, in modo da rendere l’esperienza utente il più fluida possibile; proprio per questo CodeMeter, avendo un impatto minimo sull’operatività, è il partner perfetto per B&R.

A livello pratico, il risultato che ne è derivato è un portale web potente, ma dal design semplice, il Technology Guarding Portal, nel quale agiscono le funzionalità di monitoraggio e gestione licenze di CodeMeter. Gli utenti hanno quindi una panoramica immediata sul numero, spesso elevato, di licenze attive nei loro ambienti di automazione, con accesso diretto a informazioni importanti, tra i quali lo stato di ciascuna licenza, i tempi di attivazione e gli aggiornamenti. Questo pannello comandi, user-friendly, si dimostra particolarmente utile sia nelle configurazioni eterogenee che esistono in molte infrastrutture industriali reali, nelle quali intervengono dispositivi diversi, spesso di produttori differenti, e tutti contemporaneamente attivi, sia nelle architetture progettate da zero e fondate su criteri di uniformità e standardizzazione. Qui il Technology Guarding Portal è un punto di accesso unico per qualsiasi operazione che coinvolga le licenze, con le transazioni necessarie, che avvengono tramite interfaccia SOAP in background.

L’espressione visibile del software è il dongle, che funge da contenitore per le licenze e da elemento di ancoraggio hardware per le operazioni di sicurezza essenziali. Disponibili a scelta tra CmStick/B e CmStick/C Basic, le eleganti chiavi di protezione USB sono personalizzate per adattarsi al design di B&R Technology Guarding ed entrambi i modelli offrono capacità sicure per l’archiviazione di informazioni sensibili, necessarie agli ingegneri o ai tecnici dell’assistenza sul campo. In alternativa, gli utenti possono scegliere un’opzione solo software, CmActLicense, che, sebbene non altrettanto mobile, rimane altrettanto versatile.

L’integrazione di CodeMeter in Technology Guarding di B&R rappresenta una perfetta espressione di come Wibu-Systems non sia solo lo specialista in sicurezza e gestione licenze, bensì un facilitatore di business.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu