Analog Devices implementa l’IA generativa con SambaNova

Con l’obiettivo di guidare la trasformazione globale della suite, rendendo l’IA pervasiva in tutta l’azienda.

Analog Devices, Inc. (pioniere mondiale nel settore dei semiconduttori) e SambaNova Systems (produttore dell’unica piattaforma IA completa e dedicata) hanno annunciato l’implementazione di SambaNova Suite da parte di ADI per guidare la sua trasformazione globale, rendendo l’IA pervasiva in tutta l’azienda.

Conseguenze dell’accordo

Come parte della fase iniziale dell’implementazione, ADI impiegherà SambaNova Suite per accelerare il time-to-market e l’abilitazione del cliente in tutto il suo business. Ad esempio, ADI prevede di utilizzare la tecnologia per semplificare l’accesso alle sue schede tecniche, contribuendo a diffondere le raccomandazioni sul campo e rafforzare ulteriormente le connessioni con i clienti.

SambaNova Suite è la prima piattaforma completa di IA generativa per le aziende, dal chip ai modelli. Disponibile sia on-premise che in cloud, SambaNova Suite è una piattaforma completamente integrata che offre modelli open source d’avanguardia, che possono essere perfezionati integrando i dati dei clienti per ottenere una maggior precisione.  Gli utenti mantengono la proprietà continuativa del modello e ciò consente loro di trasformare l’AI generativa in uno dei loro asset più preziosi.

Reazioni e dichiarazioni

«ADI è sinonimo di innovazione», ha dichiarato Alan Lee, Chief Technology Officer di ADI. «Abbiamo una tradizione di leadership tecnologica nel collegare il mondo fisico con quello digitale a vantaggio del nostro pianeta e delle persone. Raggiungiamo questo obiettivo collaborando al fianco dei nostri clienti, fornendo loro competenze tecniche, supporto e risorse per aiutarli a vincere le sfide più difficili. Stiamo lavorando con SambaNova Systems, pioniere delle soluzioni AI d’avanguardia, per implementare rapidamente la loro piattaforma AI generativa su scala enterprise e consentire il successo dei nostri clienti».

«Il nostro impegno con ADI – ha affermato Rodrigo Liang, Co-Fondatore e Amministratore Delegato di SambaNova Systems – rafforza la nostra visione, ossia quella di uno stack AI completo di software e hardware che rappresenti la risposta giusta per le aziende odierne. Questa rappresenta una vera e propria conferma dal mercato sulla direzione del nostro prodotto. La soluzione SambaNova Suite offre ad ADI un modo più rapido per implementare l’AI generativa su scala enterprise con un impatto globale. Siamo lieti di questa collaborazione».

«L’adozione dell’IA generativa nelle aziende – ha dichiarato R “Ray” Wang, Fondatore e Analista Principale presso Constellation Research – sarà accelerata da offerte più complete che evitano integrazioni lunghe e costose, garantendo al contempo la privacy dei dati e la proprietà del modello grazie alla quale gli investimenti saranno protetti e si potrà ottenere un elevato RoI (Return of Investment). Vedere l’IA generativa andare oltre la sperimentazione verso casi d’uso aziendali segna l’inizio di una nuova era e indica che il mercato è maturo».

«L’accordo globale annunciato lo scorso 10 gennaio 2024 – ha affermato Marshall Choy, Senior Vice President of Product presso SambaNova Systems – rappresenta un avanzamento tecnologico significativo per il settore. Il lavoro che stiamo facendo con ADI mostra le capacità integrate di software e hardware di SambaNova in ambienti su scala enterprise. ADI è un potente utilizzatore dell’innovazione nonché azienda presente tra le Fortune 500, quale dimostrazione del reale potenziale della nostra tecnologia».

calendar_month

a cura di Redazione