ctrlX AUTOMATION, la piattaforma Bosch Rexroth con la massima libertà di programmazione

ctrlX AUTOMATION è l’ultima piattaforma di automazione lanciata sul mercato da Bosch Rexroth in grado di garantire la massima libertà di programmazione.

ctrlX AUTOMATION è la nuova piattaforma di automazione di Bosch Rexroth che offre la massima libertà di programmazione. La piattaforma aperta riduce infatti tra il 30 e il 50% le attività di progettazione e gli ingombri macchina, incrementando la produttività fino al 10%. Grazie a ctrlX AUTOMATION gli utenti possono implementare soluzioni individuali e funzioni macchina in modo semplice, rapido e flessibile utilizzando qualsiasi linguaggio di programmazione.

 

Un unico hardware per tutte le applicazioni di ctrlX AUTOMATION

ctrlX AUTOMATION
ctrlX AUTOMATION può essere programmato con facilità

Tutte le applicazioni di ctrlX AUTOMATION vengono controllate con un unico hardware, ctrlX CORE. Questo hardware, sviluppato da Bosch Rexroth, appartiene a una nuova generazione di processori multicore che offrono una potenza di calcolo sufficiente per tutti i task di automazione – dalle applicazioni PLC e motion control al CNC e robotics.

 

Dotato di una CPU altamente performante e all’avanguardia e di un sistema modulare scalabile, ctrlX CORE offre elevata libertà durante la produzione e consente di soddisfare i diversi requisiti IT o IoT. Le CPU inoltre possono venir integrate in sistemi stand alone (ctrlX CORE), in PC industriali (ctrlX IPC) o negli azionamenti (ctrlX DRIVE).

Nuova generazione di servoazionamenti con ctrlX DRIVE

ctrlX DRIVE è considerato il sistema di azionamento modulare più compatto al mondo e rappresenta una nuova generazione di servoazionamenti. Il drive combina una dinamica ottimale con la massima precisione di posizione, velocità e valori di coppia. ctrlX DRIVE risponde alla richiesta di realizzare macchine e quadri elettrici sempre più piccoli. Il sistema è infatti fino al 50% più compatto rispetto alla gamma precedente e ai prodotti della concorrenza. Grazie alla tecnologia di ultima generazione vengono ridotti i componenti addizionali, mentre il DC-bus comune consente il corretto bilanciamento energetico, ottimizzando così il consumo di energia e riducendo la perdita di potenza. Inoltre, l’unità di alimentazione rigenerativa, connettibile anche con i convertitori a singolo e doppio asse, consente agli utenti di combinare qualsiasi configurazione.

 

Programmare ctrlX AUTOMATION in completa libertà grazie a ctrlX WORKS

ctrlX AUTOMATION può essere programmato con facilità grazie alla tecnologia basata su app in ctrlX WORKS: gli utenti vengono guidati attraverso una semplice configurazione sulle pagine HTML, e la programmazione del controllo è possibile attraverso i comuni linguaggi di programmazione normati secondo IEC 61131, G-Code o PLCopen. Inoltre, la piattaforma permette di creare funzioni personalizzate attraverso linguaggi di programmazione come JavaScript, Python, programmazione low code, linguaggi C o il software open source Node-RED.

 

Rivivi l’esperienza ctrlX AUTOMATION a SPS Italia con lo stand virtuale

Con un’esperienza virtuale totalmente unica, Bosch Rexroth ti dà la possibilità di rivivere il suo stand dell’ultima SPS Italia, dove ctrlX AUTOMATION è stato il protagonista principale.

Iscriviti e fai una passeggiata virtuale tra i prodotti di punta Bosch Rexroth!

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu