Mitsubishi Electric: Consapevolezza sul mercato

Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business?…

Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.

di Edoardo Oldrati

Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.

Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.

Massimiliano Grazia, Application Engineer Manager di Mitsubishi Electric, sottolinea come oggi «le aziende sono consapevoli che nell’attuale situazione di forte evoluzione dei sistemi produttivi una professionalità carente può vanificare investimenti e programmi di sviluppo anche importanti. I nuovi sistemi, che offrono la possibilità di gestire in modo facile attività estremamente complesse, richiedono operatori con competenze non necessariamente di alto livello, ma indubbiamente aggiornate. Personale capace di interfacciarsi con la macchina, capendo come utilizzare al meglio l’intelligenza e le indicazioni da essa fornite per portare al massimo la sua produttività.

Per offrire a ciascuno le competenze più adeguate alle proprie necessità, Mitsubishi Electric ha creato il programma AcadeMy, un sistema di corsi di formazione tenuti sia nella Demo & Training Room di Agrate Brianza (MI) e nelle sedi di Torino e Padova, sia presso le sedi di System Integrator oppure istituti partner.

I corsi, della durata di uno o più giorni, sono aperti, oltre che ai costruttori di macchine, ai System Integrator e agli utenti finali, anche a studenti di istituti e facoltà a indirizzo tecnologico. Vengono erogati sia corsi standard sulle varie famiglie di prodotto di Mitsubishi Electric – PLC compatti, PLC modulari, HMI, Motion, inverter e robot – sia programmi di formazione avanzata e personalizzata. Tutti i corsi sono tenuti da Application Engineer con elevata seniority, dotati di una profonda conoscenza tecnico-applicativa e un costante contatto con il mercato».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli