Hexagon AB acquisisce Licom Systems GmbH

Hexagon AB ha acquisito la proprietà esclusiva di Licom Systems GmbH, distributore tedesco del software CAM per la lavorazione di legno, metallo e pietra di AlphaCAM.

Hexagon AB, multinazionale svedese ai vertici nelle tecnologie informatiche che aumentano la produttività e la qualità delle applicazioni industriali e geospaziali, ha acquisito la proprietà esclusiva di Licom Systems GmbH, distributore tedesco del software CAM per la lavorazione di legno, metallo e pietra di AlphaCAM. L’azienda opererà all’interno della divisione Hexagon Manufacturing Intelligence come parte di Vero Software, sviluppatori di AlphaCAM e di diverse altre soluzioni software di produzione.

Licom Systems GmbH, che ha sede ad Aquisgrana in Germania, è stata fondata come joint venture nel 1996 allo scopo di sviluppare e commercializzare software di supporto alla produzione. Nel 2011 la società, con proprietà condivisa dell’attività, divenne parte di Vero Software che fu in seguito acquisita da Hexagon nel 2014. Licom Systems ha 11 dipendenti che continueranno a supportare il prodotto Alphacam all’interno di una nuova business unit di Vero Software servendo la Germania e altre regioni di lingua tedesca dell’Europa. Il CEO di Licom Systems Stephan Schneider gestirà la nuova business unit mantenendo la collaborazione di successo e di vecchia data con le società Vero Software e Hexagon.

«L’acquisizione di Licom Systems garantisce un brillante futuro per l’attività di Alphacam in questo mercato importante», ha dichiarato Steve Sivitter, CEO di Vero Software. «Il team di Aquisgrana apporta un patrimonio di competenze e conoscenze software nei settori della lavorazione di legno, metallo e pietra e opera come parte del più esteso team di Vero Software da diversi anni. L’acquisizione di Licom Systems GmbH garantirà sicurezza e costituirà la base della nostra strategia di sviluppo di investimenti e attività di lungo periodo».

Licom Systems GmbH è interamente consolidata al 21 dicembre 2017. L’acquisizione non ha un impatto significativo sui risultati di Hexagon.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli