Luciani (Inntek): ecco come sosterremo Open Mind nello sviluppo del MES

Lucia Luciani, ceo di Inntek, spiega il ruolo di competence center MES per Open Mind. Al centro vi sono: la gestione dei dati, dell’officina che è sempre più integrata nel processo aziendale, il supporto all’implementazione.

Open Mind ha recentemente annunciato l’implementazione del software MES grazie all’accordo di collaborazione in esclusiva con Inntek, la società che ha come ceo Lucia Luciani la quale ha confermato il ruolo di competence center MES per Open Mind.

Per la società produttrice del software CAM hyperMILL questo accordo l’agevola, di fatto, nel delicato compito di aiutare, a sua volta, le aziende clienti a digitalizzare i processi produttivi in manifattura e gestire al meglio i dati di produzione.

Già, proprio quei dati che sono, oggi, alla base di molte lavorazioni, analisi, statistiche e, in poche parole, rappresentano il patrimonio reale di ogni azienda. Sempre più di frequente, le aziende di qualsiasi settore siano, hanno a che fare con termini come software, intelligenza artificiale, manutenzione predittiva, manutenzione preventiva e, come aveva sottolineato Plizzari, ceo di Open Mind nella videointervista, aveva spiegato che il MES completa l’offerta della soluzione hyperMill.

Per andare incontro alle esigenze del mercato e delle aziende che richiedevano di poter gestire i dati che escono dall’officina, perché l’officina è sempre più integrata nel processo aziendale, non più da considerarsi solo come ‘generatrice di pezzi’ ma appartenente a un sistema globale che coinvolga anche i dati, Open Mind  ha iniziato questo approccio attraverso un avvicinamento ai clienti con una proposta tecnica.

Come? Attraverso il supporto di Inntek, che ha esperienza nel MES, che sa parlare il linguaggio corretto e rappresenta per Open Mind il giusto competence center, il giusto trait d’union tra il MES stesso e il mercato. Luciani, da parte sua, spiega che Inntek è la società esclusivista per l’Italia di Hummingbird, società che nel 2022 è stata acquisita da Open Mind e gioco forza è la realtà che meglio può rappresentare quelle competenze che possono servire ai clienti Open Mind in fatto di soluzioni MES.

«Le competenze di sviluppo a livello di programmazione, lo sviluppo commerciale e tecnologico fanno di noi la realtà che può supportare Open Mind grazie alla figura di Davide Sambuco, l’ingegnere che si farà carico di tutta l’attività».

Quali benefici per le aziende da Hummingbird? Un MES a 360 gradi: dal credito d’imposta, all’efficientamento nella gestione delle macchine utensili e dei dati e la possibilità, per i titolari d’azienda, di avere sempre a disposizione l’andamento giornaliero della produzione.

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi