Investimenti digitali lenti e inefficienza in RoI

Lo studio IDC “Shaping the Future of Manufacturing” mostra il rischio del vantaggio competitivo nelle aziende manifatturiere.

I principali ostacoli evidenziati dalle aziende manifatturiere come l’aumento del costo della manodopera (61%), delle materie prime (42%) e i problemi che coinvolgono la catena di approvvigionamento (42%) continuano a essere prioritari. Tuttavia, l’urgenza di affrontare queste sfide ha fatto sì che le aziende manifatturiere non differenziassero le proprie attività. Nel complesso scenario economico internazionale, oggi i produttori devono adattare i loro modelli di business e concentrarsi su aree che si distinguono dai tipici settori di riferimento.

Sono i risultati dello studio IDC “Shaping the Future of Manufacturing”, che ha coinvolto 160 senior decision maker nel settore manifatturiero in Europa, America e Asia, rivelando il livello di trasformazione digitale (DX) e identificando le aree in cui le organizzazioni manifatturiere possono massimizzare la loro crescita. L’analisi dei piani di investimento futuri, la strategia IT e le relative sfide consentono lo sviluppo delle aziende manifatturiere.

Come evidenzia lo studio, la trasformazione digitale (DX) è saldamente presente nelle roadmap strategiche delle aziende manifatturiere: più della metà (53%) continua infatti a investire in iniziative digitali per supportare le operazioni di core business. Quelle che hanno superato con successo le fasi pilota del proprio percorso di trasformazione digitale, perseguono attivamente la maturità digitale e stanno registrando un aumento dei profitti. L’indagine mostra che le organizzazioni manifatturiere che riportano un livello ottimizzato di DX hanno visto aumentare i profitti del 40%, mentre quelle con una maturità DX meno avanzata hanno subìto una riduzione dei profitti nell’ultimo anno fiscale.

È fondamentale che i produttori continuino a riconoscere l’importanza di far progredire le loro iniziative digitali. Tuttavia, per garantirne il successo, è necessario trovare un equilibrio tra gli investimenti DX e le priorità di business. Non conforta rilevare che il 62% delle aziende manifatturiere intervistate non abbia ben chiaro il RoI (Return of Investment) derivante dalle proprie iniziative di trasformazione digitale. Se la situazione persisterà, i produttori rischieranno di perdere il proprio vantaggio competitivo e di mettere a repentaglio la portata e l’implementazione di iniziative future.

La commissione

Lo studio è stato commissionato da IFS, azienda globale di software cloud entreprise, che in Italia ha scelto FI Solutions come Strategic Exclusive Distributor.

In linea con i risultati dell’indagine, anche i recenti risultati finanziari di IFS hanno dimostrato che i CIO (Chief Information Officer) stanno dando sempre più priorità agli investimenti tecnologici, i quali aiutano a migliorare la resilienza della loro azienda e a generare valore attraverso le tecnologie digitali. Tuttavia, senza una chiara evidenza del RoI che ne deriva, per le aziende manifatturiere sarà difficile convincere il senior management IT ad allocare il budget per le iniziative digitali.

Per avere successo, oggi le aziende devono seguire l’esempio delle organizzazioni manifatturiere che si impegnano attivamente con nuovi ecosistemi (28%), creano nuovi flussi di entrate (26%) e/o esplorano nuovi mercati (25%) per ottenere un vantaggio sui concorrenti.

I risultati dell’indagine mostrano che i maggiori guadagni in termini di RoI derivano dalle iniziative di trasformazione digitale che vanno al di là dei progetti pilota e dall’implementazione di una strategia DX matura che contribuisce a gestire al meglio processi e persone. La ricerca ha rivelato inoltre che i benefici in termini di RoI vengono raggiunti o addirittura superati attraverso iniziative digitali mature mirate allo sviluppo di nuovi modelli di business (51%) e al coinvolgimento di nuovi ecosistemi (37%).

Una copia dello studio “The Future of Manufacturing” (doc #EUR150205923, aprile 2023), è disponibile a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione