EOS e AM Solutions aprono la strada alla produzione in serie

EOS e AM Solutions, accomunate dall’obiettivo di ottimizzare la catena di processo nel campo della stampa 3D, siglano una partnership e aprono la strada alla produzione in serie.

EOS e AM Solutions, accomunate dall’obiettivo di ottimizzare la catena di processo nel campo della stampa 3D, aprono la strada alla produzione in serie.

Uno dei principali fornitori di tecnologia per la stampa 3D industriale e uno dei maggiori esperti mondiali di soluzioni di post-processing industriali hanno deciso di unire le proprie competenze siglando una partnership.

EOS e AM Solutions annunciano una partnership
Virginia Palacios, Chief Business Officer Polymer di EOS

Le ragioni di una collaborazione

Per fare il salto verso la produzione di massa, le singole fasi che portano al prodotto finito devono diventare sempre più automatizzate e significativamente più economiche. Le interfacce hanno un grande potenziale.

«Per scalare la produzione AM (Additive Manufacturing) – ha affermato Virginia Palacios, Chief Business Officer Polymer di EOS – tutte le fasi della catena del valore, compresa la post- processing, devono lavorare in concerto, fornendo una soluzione completa ai nostri clienti. Con AM Solutions abbiamo trovato un partner in grado di raggiungere il livello successivo nell’automazione della catena del processo AM. Condividiamo lo stesso obiettivo e ci arricchiamo a vicenda con le nostre diverse competenze e decenni di esperienza da entrambe le parti».

«Le nostre aziende sono accomunate dagli stessi elevati standard di qualità – ha aggiunto David Soldan, responsabile di AM Solutions – 3D post processing technology – dalla ricerca della migliore soluzione per il cliente in ogni caso e dall’obiettivo di affermare la stampa 3D nel suo complesso in modo economico, efficiente e al massimo livello di qualità». Inoltre, entrambe le aziende sono gestite dai proprietari, sviluppano e producono le loro macchine in Germania e incarnano i valori delle medie imprese tedesche di successo.

«La capacità della nostra tecnologia di offrire qualità e affidabilità e di funzionare ai massimi livelli di produzione è il motivo per cui siamo leader di mercato e per cui abbiamo scelto AM Solutions come partner», ha concluso Palacios.

EOS e AM Solutions annunciano una partnership
David Soldan, responsabile di AM Solutions

Soluzioni scalabili senza compromessi

In particolare, EOS e AM Solutions stanno lavorando per portare la stampa SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) a un livello superiore su scala industriale. Maggiore è la produzione, più affidabili, veloci ed efficienti devono essere le fasi successive, come il depowdering. La chiave di tutto ciò sta nel post-processing automatizzato, economico e altamente efficiente. In questo modo, le quantità possono essere aumentate in base alle esigenze, senza compromettere la qualità e la riproducibilità. L’aumento dell’automazione è anche un fattore importante per affrontare la crescente carenza di manodopera qualificata.

Anche la sostenibilità e la sicurezza sul lavoro sono considerazioni fondamentali. «Le nostre soluzioni di depowdering – ha spiegato Soldan – sono sempre progettate per riciclare la maggior quantità possibile di materiale.Ciò consente di risparmiare risorse preziose e, in ultima analisi, denaro». Nell’ambito della sua missione di produzione responsabile, EOS pone grande enfasi sulla sostenibilità. I processi di finitura completamente automatizzati sostituiscono anche la lavorazione manuale, garantendo una maggiore sicurezza e un ambiente di lavoro migliore per i dipendenti, grazie alla riduzione significativa del contatto diretto dell’operatore con la polvere.

Nella foto in alto: la stretta di mano fra Marie Langer (CEO di EOS GmbH) e Stephan Rösler (presidente e CEO di Rösler Oberflächentechnik GmbH) a simboleggiare la collaborazione fra le due aziende.

calendar_month

a cura di Redazione