Cybersecurity: verso il SonicWall Solution Centre dell’Università di Pisa

Siglata un’alleanza strategica tra Ateneo e SonicWall: previste anche possibilità di internship per gli studenti.

Sviluppare e promuovere soluzioni innovative per la sicurezza della rete e collaborare con il personale universitario e gli studenti, con possibilità di internship retribuite in azienda. Ruota attorno a questi punti l’intesa siglata questa mattina tra l’Università di Pisa e SonicWall, azienda di riferimento nel campo della cybersecurity, per la realizzazione di quello che sarà il SonicWall Solution Centre dell’Università di Pisa.

«Con questo accordo – ha dichiarato il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchipuntiamo a consolidare il nostro ruolo di leadership, in Italia, nel campo della digitalizzazione; campo nel quale la sicurezza gioca un ruolo fondamentale. La partnership che svilupperemo assieme a SonicWall, rappresenta, peraltro, una grandissima opportunità di formazione e professionale per le nostre studentesse e i nostri studenti che, durante i loro percorsi di laurea di primo livello, laurea magistrale e dottorato di ricerca, potranno ampliare le proprie conoscenze del settore della cybersecurity acquisendo, questo è il nostro auspicio, un importante vantaggio competitivo per la propria futura carriera».

«SonicWall è onorata di collaborare con l’Università di Pisa – ha affermato Bob VanKirk, CEO e presidente di SonicWall – per contribuire alla formazione dei  propri studenti, aiutandoli a comprendere le minacce e le opportunità che il mondo della sicurezza informatica presenta loro ora e in futuro. Gli istituti scolastici devono fare della sicurezza informatica una priorità e SonicWall è felice di unirsi all’Università di Pisa nel rendere la sicurezza informatica una priorità tra i suoi studenti».

«L’Università di Pisa – ha dichiarato Luca Taglioretti, vice presidente Europa Medioriente Africa South & MSSP Programs di SonicWall – è responsabile della sicurezza di una vasta rete distribuita di sistemi, studenti, docenti, applicazioni e servizi per fornire i più alti livelli di apprendimento on-campus e in remoto e ora sta andando oltre l’infrastruttura. Insieme lavoreremo alla formazione degli studenti, nella condizione che comprendere l’importanza della cybersecurity sia il primo passo per mantenere se stessi e i propri contatti al sicuro e lontano dai crimini informatici».

Nel SonicWall Solution Center di Pisa verranno svolte attività di beta testing e di validazione dei prodotti e dei servizi di SonicWall per la sicurezza della rete; saranno creati ambienti dimostrativi che serviranno come architetture di riferimento per i partner e i clienti dell’azienda statunitense e verranno anche elaborati prototipi concettuali (Proof of Concept) di nuovi prodotti e servizi per valutarne le potenzialità di sviluppo e i relativi investimenti.

Previsti anche programmi di tirocinio per le studentesse e gli studenti dell’Università di Pisa, che potranno così acquisire le conoscenze relative al mondo del lavoro necessarie a completare il proprio percorso formativo accademico e facilitare le loro successive scelte professionali. Allo stesso modo, nell’ambito dell’accordo, SonicWall svolgerà attività di formazione per gli studenti dell’Università di Pisa al fine di aiutarli a presentassi al mondo del lavoro nel migliore dei modi.

Nella foto in alto, la firma di Zucchi e Taglioretti. Nella foto qui sotto, Zucchi con VanKirk.

Cybersecurity: verso il SonicWall Solution Centre dell’Università di Pisa

calendar_month

a cura di Redazione