CmASIC di Wibu-Systems: minimo ingombro per la protezione del mondo embedded

CmASIC è l’elemento hardware che apporta tutte le funzionalità di protezione e gestione licenze tipiche della tecnologia CodeMeter al mondo embedded e alla scena IoT

CmASIC è il piccolo ma potente elemento hardware sicuro di Wibu-Systems che apporta tutte le funzionalità di protezione e gestione licenze tipiche della tecnologia CodeMeter al mondo embedded e alla scena IoT, rendendolo un concorrente favorito per l’edizione 2023 del GIT Security Award.

 

Grazie ad un chip smart card, incapsulato in un packaging dalle dimensioni estremamente ridotte, CmASIC  è la soluzione della linea CodeMeter con ingombro più piccolo, basso consumo e intervallo di temperatura operativa esteso. Dotato di certificazione CC EAL5+, include una interfaccia USB ed una SPI per una connettività flessibile. Il modulo è stato studiato per facilitarne l’inserimento su circuiti stampati o all’interno di altri sistemi o dispositivi embedded, in alternativa a soluzioni esterne rappresentate da dongle USB (CmStick) o carte di memoria (CmCard).

È inoltre compatibile con l’intera gamma di contenitori licenze CodeMeter, siano essi hardware (CmDongle), software (CmActLicense) o cloud (CmCloudContainers), includendo anche tutte le funzionalità offerte da CodeMeter, compresa la pluripremiata metodologia crittografica Blurry Box di Wibu-Systems e l’integrazione con tutti gli ulteriori moduli CodeMeter per la gestione licenze. A corredo dei CmASIC, il software CodeMeter è disponibile anche sotto la denominazione CodeMeter Embedded in configurazioni più snelle e personalizzabili per una moltitudine di sistemi operativi e architetture tipiche dei sistemi embedded.

 

Nel mondo dell’automazione industriale, i CmASIC stanno diventando un pilastro per la gestione licenze e la protezione dei beni digitali. Le aziende infatti prestano sempre più attenzione all’affidabilità e alle identità digitali sicure e verificabili, per questo gli strumenti per identificare e autenticare dispositivi, attori e dati in un sistema industriale connesso, si rivelano sempre più preziosi per mantenere la sicurezza e l’integrità operativa. I CmASICs possono inoltre fungere da fattore abilitante per i moderni modelli di business adibiti alla servitizzazione, come il manufacturing-as-a-service, i sistemi contabili e di elaborazione ordini nel back office e macchine nelle fabbriche.

 

I CmASIC stanno dimostrando il loro valore anche come parte integrante di progetti, ad ampio respiro, basati su CodeMeter: supportano tutte le normali caratteristiche di CodeMeter e, applicando funzionalità avanzate come CodeMoving, raddoppiano la sicurezza. Con i CmASIC, non è solo il codice a essere trasferito in un luogo concettualmente irraggiungibile, ma è l’elemento hardware stesso ad essere incorporato in un circuito stampato e inserito all’interno di una macchina.

I numerosi vantaggi di CmASIC lo rendono  un vero e proprio concorrente per il GIT Security Award, premio assegnato ai creatori di prodotti ed innovazioni di punta, dove già lo scorso anno Wibu-Systems ha ottenuto il riconoscimento  con AxProtector Python.

 

Le votazioni per il GIT Security Award sono aperte fino al 15 agosto. Chiunque può esprimere il proprio voto sul sito https://www.pro-4-pro.com/en/specials/gsa_int.html.

calendar_month

a cura di Davide Davò