Bando a sportello per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il Centro di Competenza Artes 4.0 apre il quinto Bando di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nel finanziamento del MIMIt dal PNRR.

È aperto dal 31 luglio 2023 il Bando a sportello per la selezione dei Progetti di Ricerca Industriale & Sviluppo Sperimentale (RI&SS) nell’ambito del finanziamento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIt (PNRR – M4C2 Investimento 2.3) presentati dalle imprese (art. 25 del Regolamento europeo GBER n. 651/2014). Traiamo tutte le informazioni dalla Newsletter Periodica n.24 di luglio 2023 del Centro di Competenza Artes 4.0.

Categorie Tematiche

Le categorie tematiche sono:

– Multitematico – Open: Finanziamento di progetti di Ricerca Industriale & Sviluppo Sperimentale focalizzati su tutte le aree tematiche gli ambiti applicativi del Centro di Competenza Artes 4.0
– Biomedicale, digital health, sanità 4.0 e qualità della vita e benessere: Finanziamento di progetti di Ricerca Industriale & Sviluppo sperimentale focalizzati su tutte le aree tematiche del Centro di Competenza Artes 4.0 e sull’ambito applicativo “Biomedicale, digital health, sanità 4.0 e qualità della vita e benessere”
– Robotica e Intelligenza Artificiale: Finanziamento di progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale focalizzati sulle aree tematiche del Centro di Competenza Artes 4.0 della “Robotica e Intelligenza Artificiale” su tutti gli ambiti applicativi
– Sistemi di trasporto, logistica 4.0 ed energia: Monotematico – Sistemi di trasporto, logistica 4.0 ed energia sull’ambito applicativo “Sistemi di trasporto, logistica 4.0 ed energia”

Obiettivi Proposte Progettuali

Gli obiettivi comprendono:

Un piano di intervento concreto, dettagliato in investimenti, costi e tempi
Una esposizione chiara dei benefici che il progetto di innovazione avrà nell’ambito di applicazione selezionato
Un livello di maturità tecnologica (TRL, Technology Readiness Level) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8
Il coinvolgimento del Centro di Competenza Artes 4.0 per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.

Beneficiari

Il Bando riguarda:

Grandi imprese
– Medie imprese
– Piccole imprese
– Micro Imprese e start-up

Le imprese possono partecipare in forma singola o di partenariati costituiti da imprese (ATS/ATI o altra forma contrattuale equipollenti in uso nello Stato italiano).

Dotazione Finanziaria

Per il Bando RI&SS – 2023 la dotazione finanziaria disponibile è pari complessivamente a 9.304.755 euro.

Intensità di aiuto

Il contributo è concesso ed erogato alle imprese beneficiarie nelle misure massime riportate nella tabella rispetto ai costi/spese ammissibili sostenuti e documentati per un importo minimo non inferiore a 140.000 euro e per un importo massimo non superiore a 400.000 euro.

Coinvolgimento di Artes 4.0

I progetti devono prevedere il coinvolgimento diretto del Centro di Competenza Artes 4.0 e il ricorso alle competenze e alle strumentazioni del Centro.

In particolare, le spese relative ai servizi di consulenza e beni immateriali dovranno essere dedicate nella misura non inferiore alle percentuali riportate nella seguente tabella al coinvolgimento del Centro di Competenza Artes 4.0 per il supporto alle imprese nell’attuazione dei progetti di innovazione.

Durata progetti

I benefici sono concessi per un periodo di 12 mesi prorogabili di ulteriori 6 (sei) mesi, previa richiesta, adeguatamente motivata da parte del soggetto proponente o del capofila nel caso di partenariato di imprese.

Ulteriori informazioni a questo link.

calendar_month

a cura di Redazione