IoT italiano, mercato oltre gli 8,3 miliardi di euro

Continua la crescita del mercato italiano delle soluzioni IoT. Al convegno “Internet of Things: tra continuità e innovazione” della School of Management del Politecnico di Milano sono emersi dati per certi versi sorprendenti.

Continua la crescita del mercato italiano delle soluzioni IoT (Internet of Things). Al convegno “Internet of Things: tra continuità e innovazione” della School of Management del Politecnico di Milano mercoledì 5 aprile 2023 sono emersi dati per certi versi sorprendenti.

Scorrendo i dati della ricerca, si nota una crescita trainata da diversi ambiti: le smart car con 1,4 miliardi, i contatori luce e gas delle utility (1,37 miliardi), le applicazioni nelle abitazioni (1,3 miliardi), le smart city (830 milioni), la logistica (715 milioni), quelle per l’agricoltura (540 milioni, +32%), la manifattura (780 milioni, +22%) con il 77% delle grandi aziende e il 58% delle PMI ha avviato almeno un progetto IoT. Gli oggetti IoT connessi sono oltre 124 milioni e per quanto riguarda le modalità di connessione 39 milioni di oggetti usano la rete degli smartphone e 85 milioni altre tecnologie tra cui 2,4 milioni di connessioni alle reti geografiche a bassa potenza, noto come LPWA (Low Power Wide Area).

«Il mercato dell’IoT continua a crescere in modo tangibile», ha dichiarato dice Angela Tumino, direttore degli Osservatori Digital Innovation, a Il Sole 24 Ore dello scorso 6 aprile. «Avviene soprattutto in ambito smart agriculture, dove le aziende hanno potuto beneficiare degli incentivi 4.0 per l’acquisto di sistemi di monitoraggio e macchine connesse, e nei settori dello smart building e della smart factory».

calendar_month

a cura di Redazione