Aveva, Herzberg nuovo CEO e annunci del futuro

Aveva, ai vertici mondiali nel software industriale, ha annunciato la nomina di Caspar Herzberg come nuovo CEO.

Con oltre 25 anni di esperienza nel settore del software e dell’industria, Caspar Herzberg (nella foto in alto) porta con sé una profonda conoscenza di come la tecnologia possa trasformare e rimodellare le industrie, favorendo l’innovazione e guidando un uso responsabile delle risorse. La nuova guida aziendale è entrato in Aveva nel 2021 come Chief Revenue Officer e ha assunto il ruolo di Chief Operating Officer nel 2022. Di recente l’azienda è stata acquisita da Schneider Electric e, in qualità di nuovo CEO di Aveva, Herzberg sarà anche membro del Comitato esecutivo di Schneider Electric.

Prima di entrare in Aveva, Herzberg ha guidato tutti gli aspetti dell’attività di Schneider Electric in oltre 80 Paesi come Presidente per il Medio Oriente e l’Africa. Ha iniziato la sua carriera in Accenture, presso la sede di Londra, occupandosi di trasformazioni digitali di ampia portata per il settore energetico globale. In Cisco, ha diretto vendite e servizi per oltre dieci anni, sviluppando strategie per le smart city, l’innovazione tecnologica e piani aziendali per il settore pubblico e privato in Cina, Asia, Giappone, Australia, Stati Uniti ed Europa.

Herzberg sostituisce Peter Herweck, che diventa CEO di Schneider Electric dal 4 maggio 2023. Con l’occasione  ha dichiarato: «È un privilegio prendere il posto di Herweck, che ha guidato l’azienda in un periodo di trasformazione e rinnovamento. Abbiamo una grande opportunità davanti a noi, avendo riunito tre portafogli software leader di mercato: Schneider Electric Software, Aveva e OSIsoft. Oggi siamo uno dei principali fornitori di software industriali al mondo, a cui si affida oltre il 90% delle aziende industriali che operano nei settori dell’energia, acqua, food&beverage, manifattura, farmaceutica e delle città intelligenti. Intendiamo creare valore per i nostri clienti grazie a dati integrati e applicazioni infuse di intelligenza artificiale, accelerando il loro percorso verso il cloud e fornendo SaaS (Software-as-a-Service) per ridurre il costo totale di proprietà».

Herzberg ha concluso: «La mia visione del futuro è un mondo completamente connesso, in cui i team industriali utilizzano dati integrati per collaborare al di là dei luoghi fisici. Insieme a fornitori, partner e clienti scoprono nuove sinergie, riducono gli sprechi e creano nuove opportunità. Noi di Aveva siamo in una posizione privilegiata per consentire ai nostri clienti di prosperare in questa nuova economia industriale connessa. Non vedo l’ora, insieme ai nostri team di grande talento, di mettere i clienti nelle condizioni di progettare meglio, operare in modo più efficiente e risolvere le sfide più critiche per l’industria, le infrastrutture e il nostro pianeta».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli