Una donna di carattere: i 100 anni di Gisela Sick

Gisela Sick, moglie del fondatore Erwin Sick e cittadina onoraria della città di Waldkirch, lo scorso 8 novembre 2022 ha festeggiato il suo 100° compleanno con un piccolo ricevimento in suo onore presso l’edificio a lei intitolato nel comune tedesco.

Gisela Sick, moglie del fondatore Erwin Sick e cittadina onoraria della città di Waldkirch, lo scorso 8 novembre 2022 ha festeggiato il suo 100° compleanno con un piccolo ricevimento in suo onore presso l’edificio a lei intitolato nel comune tedesco.

Nata ad Aquisgrana, la centenaria può vantare una vita professionale eccezionale. Ha ancora una notevole influenza sull’azienda a conduzione familiare fondata 76 anni fa. L’influenza etica e culturale, insieme agli ideali senza tempo della signora Sick continuano a fornire un prezioso orientamento ai dipendenti di tutto il mondo e hanno contribuito a spianare la strada verso il successo, infatti,  da una ditta a conduzione familiare come semplice produttore di sensori all’odierna azienda moderna e internazionale.

Gisela Sick: un modello

«Lei è un modello per i dipendenti Sick», ha affermato Mats Gökstorp, presidente del CdA di Sick AG. «Ha influenzato in modo significativo l’azienda di famiglia e, dalla morte del marito nel 1988, l’ha guidata coraggiosamente verso un futuro internazionale. Le siamo molto grati di ciò. Celebriamo oggi lo straordinario compleanno di una donna straordinaria che non ha mai perso la sua natura pratica e concreta. L’intero consiglio di amministrazione e tutti i dipendenti si congratulano vivamente con lei».

Gisela ha sostenuto attivamente e con entusiasmo suo marito prima e dopo la fondazione della società “Erwin Sick, Dispositivi Fotoelettrici Speciali” nel 1946. Inizialmente, ha coordinato sia la nascente azienda che la loro vita familiare in una piccola stanza di 20 mq senza elettricità o acqua corrente mentre Erwin si è concentrato sulle sue invenzioni. Iniziò poi a dedicare più tempo al business sempre più in crescita: per esempio, è stata personalmente presente alla fondazione delle filiali in Giappone e negli Stati Uniti, si è dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale, alla promozione dei giovani e al benessere del personale.

Gisela Sick: prodotti a beneficio dell’umanità

Il trasferimento da Monaco di Baviera nella Foresta Nera nel 1954 e a Waldkirch 2 anni dopo hanno segnato la crescita costante dell’azienda Sick: da 150 dipendenti nel 1960 al Gruppo, oggi sinonimo di tecnologia di sensori intelligenti, con una presenza mondiale con ben oltre 11.000 dipendenti. Dal 1990 al 1999 è stata membro del comitato consultivo della società e poi del Consiglio di Sorveglianza, di cui è tuttora presidente onorario. Anche oggi, segue ancora con grande attenzione e passione lo sviluppo dell’azienda di famiglia.

Dopo gli orrori della Seconda guerra mondiale, c’era solo una conclusione logica per la signora Sick e suo marito: i prodotti Sick dovevano essere sviluppati solo a beneficio dell’umanità, un principio che vale ancora oggi. I dipendenti di tutto il mondo l’hanno ringraziata con un particolare regalo di compleanno: sono stati raccolti ricordi personali, aneddoti e immagini di esperienze condivise in un libro consegnatole alla cerimonia.

Gisela Sick condivide generosamente il suo interesse personale per la musica e le belle arti, ad esempio sponsorizzando alcuni studenti tramite borse di studio. Inoltre, ha regalato all’azienda un pianoforte a coda Steinway per i suoi 70 anni e ha organizzato concerti di pianoforte per i dipendenti. In occasione del suo 80° compleanno, ha fondato la Gisela and Erwin Sick Foundation per espandere il suo impegno nell’istruzione. L’edificio Gisela Sick Bildungshaus è un progetto importante per la fondazione e rappresenta un concetto olistico di formazione e perfezionamento, fornisce ai giovani l’accesso a istruzione, musica e cibo sano.

Auguri da tutti noi a Gisela Sick

Lei è felice di aver lasciato il lavoro della vita sua e del marito nelle mani delle generazioni future: «Non si può alterare il fatto che si invecchi. Bisogna, tuttavia, assicurarsi che l’eredità venga trasmessa presto alle generazioni successive. Ci siamo riusciti molto bene. Sono orgogliosa della mia famiglia, totalmente impegnata nella gestione dell’azienda e in diverse cause benefiche».

Gisela Sick non ha difficoltà a descrivere come ha contribuito a plasmare l’azienda e cosa considera ancora importante: «Un’azienda può avere così tanto successo solo quando le sue persone lavorano e collaborano insieme. Nessun individuo da solo potrebbe mai raggiungere questo obiettivo. Solo le interazioni funzionali garantiscono un successo a lungo termine».

Sinceri auguri anche da parte delle redazioni delle riviste The Next Factory, Tecnologie Meccaniche, TecnoLamiera e tutta la casa editrice DBInformation!

calendar_month

a cura di Redazione