Al via la prima edizione di Italian Machine Vision Forum

Promossa da ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia, l’idea nasce dalla consapevolezza degli innumerevoli benefici portati dall’impiego delle diverse soluzioni di visione nell’automazione dei processi industriali.

Far comprendere le opportunità derivanti dai sistemi di visione è la mission alla base di Italian Machine Vision Forum, una mostra convegno itinerante dedicata alla visione artificiale che vedrà la sua prima edizione alla fiera di Padova il prossimo 18 novembre.

Promossa da ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia, l’idea nasce dalla consapevolezza degli innumerevoli benefici portati dall’impiego delle diverse soluzioni di visione nell’automazione dei processi industriali e dal voler estendere a quante più realtà possibili i vantaggi di queste nuove tecnologie.

L’importanza della Visione artificiale per le aziende

La collaborazione costante ed il confronto continuo tra ANIE Automazione ed i principali fornitori di tecnologia, ha messo in luce negli ultimi anni gli innumerevoli vantaggi dell’impiego di queste soluzioni.
Grazie alla combinazione di sistemi hardware e software per la visione industriale, a differenza dei sensori tradizionali, è infatti possibile sempre più riconoscere immagini, oggetti e persone.
Cosa significa questo nelle nostre aziende? Sicuramente controlli qualitativi oggettivi, una maggior efficienza in produzione, da cui consegue una riduzione dei costi di lavoro, ma anche un tracciamento costante dei processi che permette di intervenire in modo immediato in caso di prodotti difettosi.

Italian Machine Vision Forum, l’evento

L’evento del prossimo 18 novembre, dal titolo “Visione Artificiale per un’industria sostenibile e competitiva”, oltre ad avere il compito di inaugurare la prima edizione di Italian Machine Vision Forum, offrirà una panoramica fedele ed esaustiva di un settore con un ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria green e digitale.

Sotto questo cappello, i fornitori di componenti e sistemi incontreranno i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali per presentare le più innovative soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e confrontarsi sugli sviluppi futuri che interesseranno l’industria e i servizi.

Italian Machine Vision Forum vuol rappresentare infatti un’occasione non solo di incontro, ma anche e soprattutto di confronto tra gli attori della filiera della Visione Artificiale.

La mostra convegno, strutturata con una sessione plenaria e a seguire due altre sessioni, vedrà alternarsi interventi di produttori, integratori e distributori di tecnologie per la Visione Artificiale.
La presenza, inoltre, di un’area espositiva consentirà ai visitatori di approfondire con i professionisti del settore gli aspetti tecnologici e applicativi trattati nelle conferenze.

Al via la prima edizione di Italian Machine Vision Forum
Italian Machine Vision Forum

Tecnologie e Applicazioni all’Italian Machine Vision Forum

La sessione plenaria, dopo i saluti di benvenuto di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia, aprirà i lavori con gli interventi di alcune figure di spicco del mondo industriale e accademico: Antonio Santocono, Presidente Camera di Commercio di Padova, Matteo Faggin, Direttore Generale SMACT Competence Center, Andrea Albarelli, Professore Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica Università Cà Foscari di Venezia e Anne Wendel, Director VDMA Machine Vision, che si confronteranno su ruolo e opportunità di sviluppo delle soluzioni tecnologiche per la visione artificiale.

A seguire si svolgeranno le sessioni “Tecnologie” e “Applicazioni” moderate rispettivamente da Federico Milan, di BRETON e da Paolo Cassolato, di GEA.

  • Sessione TECNOLOGIE
    In questa sessione verrà messo in evidenza il ruolo di primo piano della Machine Vision nel rilevare difetti e imperfezioni, monitorare e migliorare costantemente i processi produttivi, e ottimizzare l’impiego delle risorse.
    Le aziende partner – Basler Italy, Beckhoff Automation, Opto Engineering, Visionlink, image S e Zebra Technologies – si alterneranno illustrando le nuove tendenze e tecnologie digitali e sostenibili, come ad esempio le tecniche di Deep Learning nella realizzazione di applicazioni industriali, le telecamere multispettrali e iperspettrali, la visione tridimensionale, la diffusione delle applicazioni con sistemi embedded, i progressi nell’ambito delle lenti liquide e nei sistemi di ripresa HDR. Il tutto anche attraverso casi studi ed esempi reali.
  • Sessione APPLICAZIONI
    Nella sessione applicazioni invece, le aziende relatrici – Wenglor sensoric italiana, Vision, Sick, Omron Electronics, image S e ifm Electronic – porteranno all’attenzione dei partecipanti, anche qui avvalendosi di casi studi ed esempi reali, le innumerevoli applicazioni dei sistemi di visione.
    Normalmente utilizzati con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, grazie alle funzionalità e alla elevata potenza di calcolo, i sistemi di Visione risultano infatti adatti a molteplici settori, dalla robotica, all’agricoltura, dalla realtà aumentata, al medicale, alla biometrica, al monitoraggio dell’inquinamento, dal riconoscimento facciale, alla sicurezza e alla sorveglianza.

Italian Machine Vision Forum, la location

Italian Machine Vision Forum si terrà al pad. 11 della Fiera di Padova. L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito della manifestazione, dove si possono trovare anche il programma completo e tutti gli aggiornamenti.

calendar_month

a cura di Redazione