Qualified Partner B&R: insieme per innovare

Con il Qualified Partner Program, B&R mette a disposizione del mercato una rete di system integrator e società di ingegneria che abbinano competenze tecnologiche, know-how sulle soluzioni B&R ed esperienza in specifici settori applicativi

“Quando incontri un Qualified Partner incontri uno di noi”. Sceglie queste parole, semplici ma di grande impatto l’ing. Nicoletta Ghironi di B&R Automazione per spiegare cosa rappresenti il Qualified Partner Program di B&R.

Se però scegliamo una definizione più dettagliata, il Qualified Partner Program di B&R è una rete di system integrator e società di ingegneria con esperienza in ambito industriale e nell’utilizzo della tecnologia B&R. Nato nel 2018 in Italia, il programma di qualifica ha come obiettivo la creazione di una partnership a lungo termine attraverso una stretta sinergia di supporto al mercato. “I Qualified Partner Program sono una nostra estensione – prosegue Ghironi – e questo programma è nato proprio perché per B&R è fondamentale il rapporto il cliente. Spendiamo molto nell’essere vicini al cliente e nell’affiancarlo nella realizzazione di macchine sempre migliori, purtroppo i nostri tecnici non sono sempre in numero sufficiente per riuscire ad offrire il servizio che vorremo dare al mercato con continuità. In questo ci aiutano i Qualified Partner: hanno esperienza sul campo specifica e una grande conoscenza certificata delle tecnologie B&R, una combinazione che si traduce in un valore aggiunto per il cliente”.

Corsi di formazione regolari e ricertificazioni annuali, oltre ad un intenso scambio con le filiali regionali di B&R, garantiscono infatti un elevato livello di competenza nell’implementazione dei progetti dei clienti finali. Inoltre, B&R supporta i partner qualificati offrendo loro grande visibilità, affiancandoli nella acquisizione di progetti, garantendogli condizioni commerciali vantaggiose e, se necessario, coadiuvando le risorse applicative dei partner.

Il Qualified Partner giusto per te

Nicoletta Ghironi

Il programma Qualified Partner di B&R è fruibile da clienti e OEM semplicemente accedendo alla mappa o alla lista indicizzata, ed è quindi possibile individuare immediatamente un collaboratore certificato nella propria area geografica che possa essere di supporto con le proprie competenze per attività di consulenza, pianificazione e progettazione.

“Sul sito – prosegue Nicoletta Ghironi – i Qualified Partner sono presentati con un identikit che ne evidenzia le skill e le industrie specifiche in cui si sono specializzati. Queste competenze, che ad esempio possono riguardare Control Technology o Motion Technology, sono certificate da B&R e crescono nel tempo: sono la garanzia che questi partner agiscono sul mercato come fossero B&R. Inoltre, i Qualified Partner hanno canali preferenziali di rapporto con B&R e garantiscono quindi al cliente quella reattività e quel canale diretto con lo sviluppo che è un valore aggiunto della proposta di B&R sul mercato”.

Attualmente il programma conta circa 30 Qualified Partner in Italia, un numero ideale per dare il massimo del supporto ai clienti italiani e mantenere costante il livello di formazione e aggiornamento tecnologico.

Il tramite per l’innovazione

Per B&R l’innovazione è da sempre un elemento caratterizzante della propria azione sul mercato ed è anche fondamentale nel caratterizzare il canale dei Qualified Partner. “Un Qualified Partner – prosegue Nicoletta Ghironi – è il tramite con cui i clienti possono essere aggiornati sulle nuove tecnologie e le soluzioni più innovative per quanto riguarda uno specifico ambito applicativo. Abbiamo quindi Qualified Partner ad esempio specializzati nella robotica o nei sistemi di controllo, infatti l’integratore inizia certificando un ambito in cui ha già una forte tradizione o vocazione e, a volte, nel tempo ne affianca altri prendendo nuove specializzazioni e formandosi con B&R”.

Integrazione totale

Integrazione è una delle parole chiave che caratterizzano la proposta di B&R: ogni soluzione e nuovo prodotto è infatti sempre integrato nell’ambiente di sviluppo di B&R e questo è sempre molto apprezzato dai clienti. “Anche con i Qualified Partner – interviene Ghironi – abbiamo mantenuto lo stesso approccio: ciascun integratore del programma Qualified Partner agisce a suo modo ma è sempre integrato nell’approccio B&R, quasi fosse un componente di automazione”.

Anche per questo motivo l’ingresso nel programma Qualified Partner è il punto d’arrivo di un percorso in cui B&R e l’integratore entrano in stretto contatto, collaborano su progetti specifici e in esperienze formative specifiche ed approfondite che garantiscano che queste competenze siano diffuse in tutta l’azienda. “A queste caratteristiche “standard” i nostri Qualified Partner abbinano alcune doti tipicamente italiane: sono sempre pronti a rispondere a qualsiasi follia chieda il mercato con coraggio e creatività, sicuri di potercela fare grazie al supporto tecnico di alto livello che B&R garantisce in ogni fase. Un Qualified Partner B&R è sicuro che non sarà mai lasciato solo ad affrontare le sfide del mercato”.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu