EIT Manufacturing CLC South accoglie MADE Competence Center I4.0 come partner

L’accordo sigla una nuova network partnership.

L’accordo sigla una nuova network partnership.

MADE Competence Center I4.0 ha aderito al EIT Manufacturing Co-Location Center South dell’EIT (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia) come network partner, confermando il reciproco interesse a sostenere la transizione dell’ecosistema italiano verso l’Industria 4.0. EIT Manufacturing è una comunità di innovazione supportata dell’EIT (l’European Institute of Innovation & Technology), un organismo dell’Unione Europea creato nel 2008.

«Diamo il benvenuto a MADE Competence Center I4.0 come nostro network partner», ha affermato il direttore di EIT Manufacturing Co-Location Center South, Gian Mario Maggio. «La nostra missione, come braccio regionale di EIT Manufacturing, è allineata con quella di MADE. Pertanto, siamo lieti di unire le forze per dare uno slancio alla transizione green e digitale del settore manifatturiero».

L’accordo è stato firmato nei locali di MADE CC I4.0, in presenza di Klaus Beetz, CEO di EIT Manufacturing che ha accolto questa partnership: «È emozionante vedere il ritmo con cui i nostri Co-Location Center stanno aprendo la strada all’innovazione manifatturiera. MADE CC I.40 è senza dubbio un partner chiave per EIT Manufacturing e non vediamo l’ora di vedere l’impatto che avranno le nostre azioni congiunte».

MADE Competence Center I4.0 con sede a Milano di oltre 2500 mq, nasce da una sinergia di 46 partner e con un investimento di 22 milioni di euro. Il suo modus operandi spazia dalla fornitura di conoscenze, metodologie e strumenti digitali che coprono l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna al cliente fino alla fine del ciclo di vita del prodotto.

Marco Taisch, presidente di MADE Competence Center Industry 4.0 ha commentato: «Le iniziative di respiro europeo sono parte integrante della nostra missione: la competitività delle imprese, manifatturiere e non, si misura su scala internazionale. Per questo crediamo che l’accordo con EIT Manufacturing CLC South possa migliorare l’efficacia della nostra azione verso le piccole e medie imprese, e abilitare uno scambio virtuoso di competenze per la trasformazione digitale in ottica dell’Industria 4.0».

Nella foto in alto, da sinistra: Klaus Beetz, Gian Mario Maggio e Marco Taisch firmano l’accordo tra EIT Manufacturing CLC South e MADE Competence Center I4.0.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli