Lovato Electric: Formazione multicanale

L’importanza che la formazione ricopre per Lovato Electric è dimostrata dalla presenza all’interno dell’azienda di un centro di formazione e di figure professionali totalmente dedicate

Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.

di Edoardo Oldrati

Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.

Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.

L’importanza che la formazione ricopre per Lovato Electric (nella foto in alto Pietro Mascadri, Training Manager Lovato Electric) è dimostrata dalla presenza all’interno dell’azienda di un centro di formazione e di figure professionali totalmente dedicate a questa attività. Lovato Academy è uno spazio destinato alla formazione tecnica, corredato da apparecchiature audiovisive di ultima generazione e banchi interattivi dotati di prodotti funzionanti che consentono la reale operatività di programmazione e simulazione delle loro funzioni. Questo aspetto è fondamentale in quanto solo con la pratica è possibile comprendere a pieno tutte le funzionalità e i vantaggi dei prodotti Lovato Electric. A tenere i corsi sono specialisti, esperti di prodotto e delle normative di riferimento a essi correlate e sono rivolti a tutte le figure tecniche che operano nel settore elettrico: installatori, manutentori, progettisti, Energy Manager, EGE, System Integrator e costruttori di macchine. I temi trattati sono vari e numerosi: corsi sui PLC, sulla scelta e installazione degli scaricatori di sovratensione, Energy Management, azionamenti elettrici e molti altri argomenti. Grande attenzione viene rivolta anche agli studenti, future figure professionali del settore, per i quali vengono organizzati corsi tecnici e visite guidate.

Lovato Electric organizza anche seminari divulgativi in collaborazione con associazioni di categoria ed enti (Ordine degli Ingegneri, Collegio dei Periti, CEI…) e negli ultimi anni grande spazio viene dato anche ai webinar, che Lovato Electric organizza sia a livello nazionale che internazionale. Un altro importante strumento attraverso il quale fruire in modo semplice e immediato di contenuti tecnici è il canale YouTube aziendale, aperto e visibile a tutti.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli