B&R Automation: Facilitatori dell’educazione

Un’anima fortemente innovativa del mercato grazie a una piattaforma di formazione e training di altissimo livello con strutture dedicate.

Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.

di Edoardo Oldrati

Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.

Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.

«Le tecnologie di automazione – spiega Antonio Valsecchi, Training & Education Manager di B&R Automation – evolvono rapidamente e, in un contesto così dinamico, gli ingegneri necessitano di una formazione continua per confrontarsi con i trend dell’industria. Per questo, un’azienda dall’anima fortemente innovativa come B&R si pone come “facilitatore dell’educazione” del mercato grazie a una piattaforma di formazione e training di altissimo livello con strutture dedicate, le Automation Academy. I corsi di formazione, istruzione e supporto si tengono nella sede centrale di B&R Italia a Cesate (MI) e negli altri uffici regionali. I formatori possiedono elevate competenze e grande esperienza. Qualità e rilevanza sono poi gli elementi essenziali dei seminari di B&R. Il loro ritmo si basa rigorosamente sull’esperienza dei partecipanti, ed è studiato in funzione delle attività che essi devono affrontare. La formazione B&R, standardizzata per garantire la medesima qualità in tutto il mondo, è anche a disposizione dell’industria, che può accedere ai corsi specialistici standard o su misura, che mettono a disposizione strumentazione all’avanguardia per fare crescere il proprio personale, in un processo di specializzazione e aggiornamento necessario per misurarsi al meglio con le reali sfide del mercato. Non manca inoltre una stretta collaborazione con scuole, istituti tecnici, università e centri di formazione».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli