Dominique Llonch nuovo CEO di Nidec ASI

Dominique Llonch è il nuovo presidente di Nidec Industrial Solutions e CEO di Nidec ASI, multinazionale capofila del settore Industrial Solutions del Gruppo.

Dominique Llonch è il nuovo presidente di Nidec Industrial Solutions e CEO di Nidec ASI, multinazionale capofila del settore Industrial Solutions del Gruppo.

Llonch succede a Giovanni Barra, alla guida dell’azienda dal 2013, assumendone l’incarico strategico in una nuova importante fase dove, per far fronte alle sfide del mercato e continuare a promuovere l’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda consolidandone il posizionamento di attore chiave dell’ingegneria elettrica, sono richieste competenze di business e tecniche diversificate e specifiche. Un ruolo che Llonch è stato chiamato a ricoprire per la sua profonda conoscenza del settore e delle diverse industry in cui opera Nidec ASI e per il suo percorso internazionale, che lo ha avvicinato alle esigenze di clienti operanti in tutti i principali mercati del mondo.

Llonch vanta un’esperienza di oltre 25 anni nei settori aerospaziale, oil & gas, t&d e power generation. Ha iniziato la sua carriera come Program Manager per i controlli digitali in Jet Engines, per poi assumere la carica di Engineering e Service leader per applicazioni Oil & Gas in DCS Solutions. Successivamente, ha ricoperto svariate posizioni di responsabilità nelle aree dei servizi, ingegneria, produzione e project execution, lavorando in diverse regioni del mondo, tra cui Cina, India, Russia, Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Africa.

Llonch ha inoltre ricoperto svariati ruoli nei settori Industria ed Energia. In qualità di Vice President del business globale Power Automation & Controls in Alstom Power, ha assunto la responsabilità di circa 200 progetti C&I per la costruzione di ogni tipologia di centrale elettrica. Ha riorganizzato il business e rifocalizzato l’attenzione del management sull’eccellenza produttiva e di Service e sull’innovazione tecnologica, al fine di offrire la migliore customer experience e sostenere la crescita strategica redditizia pianificata. Prima di entrare in Nidec, ha ricoperto il ruolo di General Manager Projects Europe & Africa in General Electric, guidando la realizzazione di centrali a gas per un valore di oltre 5 miliardi di Euro. Llonch ha conseguito un Master in Ingegneria Aerospaziale presso l’Isae-Sup’Aéro (Ecole Nationale Supérieure de l’Aéronautique et de l’Espace) e un MBA (Master in Business Administration) all’Insead (Institut Européen d’Administration des Affaires).

NIS (Nidec Industrial Solutions), piattaforma commerciale del gruppo Nidec, offre sistemi elettrici completi e riunisce i prodotti e servizi di Nidec ASI, Avtron Industrial Automation, Nidec Industrial Automation e Motortecnica. L’azienda offre soluzioni customizzate in tutto il mondo per un’ampia gamma di applicazioni industriali. I suoi mercati di riferimento sono petrolchimico, energia tradizionale e rinnovabili, siderurgia, navale e automazione industriale. In seguito all’acquisizione delle divisioni Motors, drives and electric power generation di Emerson Electric inoltre Nidec ASI ha migliorato ulteriormente le proprie attività industriali e commerciali, integrando gli azionamenti a media e bassa potenza all’interno dell’offerta complessiva di Nidec. Grazie alle acquisizioni di Control Techniques e Leroy-Somer, parte del Gruppo Nidec Corporation dal febbraio 2017, è in grado di offrire tecnologie ottimizzate per il controllo dei motori e di sviluppare soluzioni di automazione dedicate ad applicazioni specifiche e personalizzate sulla base delle esigenze del cliente, per rispondere in modo flessibile a ciascuna necessità.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli