Alla Sapienza i designer del futuro e stampa 3D

La collaborazione tra Weerg e la Sapienza di Roma è nata quando l’azienda ha lanciato su Facebook il contest Weerg Award, invitando i visitatori a candidare originali modelli 3D.

Il Design Manufacturing è un tema molto caldo: la professione si sta aggiornando, così come le modalità di formazione delle nuove leve. Nel campo dell’Industrial Design, l’Università Sapienza di Roma prevede due corsi specifici, la Laurea Triennale in Design e la Laurea Magistrale in Product Design, entrambi coordinati dalla docente Loredana Di Lucchio, che ha spiegato: «Oggi è diventato fondamentale introdurre nei corsi progettuali le competenze per utilizzare le nuove tecnologie, da un lato per creare modelli con il rapid prototyping, dall’altro per innescare un processo creativo e mentale di sviluppo dell’oggetto». Un presupposto che ha determinato le condizioni per avviare una fattiva collaborazione con Weerg, inedita realtà nel mondo della meccanica che offre attraverso un’evoluta piattaforma la possibilità di ordinare online lavorazioni CNC e stampe 3D.

La collaborazione tra Weerg e l’ateneo romano è nata quasi per caso, quando l’azienda ha lanciato su Facebook il contest Weerg Award, invitando i visitatori a candidare originali modelli 3D. La finalità principale era testare a fondo le prestazioni delle stampanti HP installate da poco. «Abbiamo ricevuto circa 150 modelli e il vincitore è stato Alex Coppola, appunto studente della Sapienza, che ha disegnato una lampada di grande design. Il progetto ha messo ampiamente in risalto le prestazioni delle stampanti HP implementate nel nostro reparto produttivo», ha raccontato Matteo Rigamonti, ideatore e fondatore di Weerg.com.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli