L’intera gamma di soluzioni robotiche Epson

Ad Automatica 2018 (a Monaco di Baviera lo scorso 19-22 giugno), Epson ha presentato l’intera gamma di soluzioni robotiche dell’azienda

In occasione dell’edizione 2018 di Automatica (a Monaco di Baviera lo scorso 19-22 giugno), Epson ha presentato l’intera gamma di soluzioni robotiche dell’azienda, dai robot SCARA di nuova generazione ai sistemi di precisione a 6 assi. Tutti i robot Epson sono progettati per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle aziende europee, tra cui la crescente domanda di convenienti soluzioni automatizzate da parte delle piccole e medie imprese. Per l’occasione, alcuni partner di lunga data operanti in vari settori e provenienti da diversi Paesi europei hanno mostrato come hanno integrato le soluzioni Epson nelle proprie applicazioni aziendali: nell’edizione di quest’anno Epson è stata infatti affiancata dall’azienda svizzera Compar, dall’austriaca MiniTec e dalla tedesca PacTech.

Con oltre trent’anni di esperienza nel mercato della robotica, Epson è una delle principali aziende tecnologiche del settore e, in quanto tale, continua a espandere la propria gamma di robot efficienti, compatti e di precisione. Tali soluzioni uniscono l’eccellenza tecnologica all’ampia comprensione delle esigenze dei clienti. In particolare il nuovo WorkSense W-01, un robot autonomo dual-arm capace di “vedere, rilevare, pensare e lavorare”. Dotato di numerosi sensori interni, tra cui anche telecamere e sensori di forza, questo robot intelligente è progettato per lo svolgimento di nuove e molteplici operazioni nell’ambito di una produzione autonoma su vasta scala. Non solo: WorkSense W-01 impara velocemente e vede tutto.
Nello stand della fiera erano in mostra anche il robot SCARA Serie T (fra cui il T6, caratterizzato da un raggio d’azione di 600 mm e un carico utile fino a 6 kg), i robot antropomorfi della nuova serie VT (ottimizzati per lo svolgimento delle funzioni preposte e grazie al controller integrato possono essere facilmente integrati nei sistemi esistenti senza necessità di eseguire complesse programmazioni: il modello VT06 è a 6 assi con sbraccio di 600 mm e carico utile fino a 6 kg), nonché quelli della Serie N (caratterizzati da un’elevata efficienza con un ingombro ridotto, estremamente manovrabili grazie al secondo asse rivolto verso l’interno: il N6 ha uno sbraccio di 1000 mm e supporta carichi fino a 6 kg).

Epson risulta da 7 anni consecutivi l’azienda ai vertici mondiali nel campo dei robot SCARA industriali (dai dati su ricavi e vendite del “2012 – 2018 Reality and Future Outlook of Worldwide Robot Market” di Fuji Keizai).

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli