Magazzino ePrice, 1 km di MCP Interroll

Il nuovo magazzino automatico di ePrice è stato affidato al system integrator Incas di Vigliano Biellese.

Sorge a Truccazzano, alle porte di Milano, il nuovo magazzino automatico di ePrice, il primo operatore italiano nell’e-commerce. Il progetto è stato affidato al system integrator Incas di Vigliano Biellese (BI), che ha sviluppato e ingegnerizzato il sito di distribuzione partendo da “green field”.

Il mercato dell’e-commerce vede numeri in decisa crescita. Il valore degli acquisti online nel 2017 è stato di 23,6 miliardi di euro, un +17% rispetto all’anno precedente (dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-School of Management Polimi). Il poderoso incremento ha portato ePrice a rivedere la logistica del proprio vasto catalogo e l’ha portata alla decisione di costruire un nuovo grande magazzino affidandone la progettazione e la realizzazione a Incas. Incas a sua volta si è rivolta a Interroll per la tecnologia di movimentazione

Strategicamente l’esigenza di un processo logistico perfetto è inevitabile in un mercato con forti percentuali di crescita come l’e-commerce. L’efficacia e la flessibilità di Incas e Interroll hanno prodotto un centro di distribuzione in grado di supportare gli incrementi in termini di volume che sono attesi nel settore. Il magazzino è totalmente automatizzato e consente una gestione della fase di spedizione degli acquisti online effettuati su ePrice molto più efficiente ed efficace. I pallet disassemblati in pacchi vengono movimentati inbound verso il magazzino di stoccaggio su MCP (Piattaforme Modulari per Trasportatori) di Interroll e dal magazzino viaggiano sempre su MCP verso la zona del picking per la preparazione degli ordini nella fase outbound dove viene eseguita la pesatura, reggiatura, lettura di codici a barre, stampa dell’etichetta ed etichettatura.

L’impianto di movimentazione a tecnologia Interroll presenta numeri davvero di tutto rispetto. La lunghezza totale della MCP Interroll installata è di quasi un chilometro (920 m). Con la MCP sono stati installati 10.150 rollers, 560 RollerDrive e altrettante fotocellule. L’elemento principale della piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi. Grazie alla modularità della piattaforma, Interroll garantisce la rapidità richiesta dalla progettazione per una messa in funzione molto veloce. I moduli, per la maggior parte pre-assemblati, rendono semplice l’installazione sull’impianto. L’operazione è decisamente facile grazie alle guide laterali regolabili in modo indipendente, a stand regolabili senza scatti, a traverse per condotti elettrici integrate ed a spazi utilizzabili per le parti di fissaggio. Per raggiungere i diversi livelli di MCP Interroll ha installato anche elevatori RM6008.

Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia, ha sottolineato come sia «un onore per noi di Interroll Italia collaborare agli impianti di uno dei primari attori dell’e-commerce italiano. Il settore vive un momento di grande espansione e la movimentazione all’interno del magazzino è cruciale per aumentare la customer satisfaction dell’utente finale. Interroll oltre alla tecnologia e il prodotto ha anche l’esperienza necessaria al raggiungimento dell’obiettivo».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli