Yaskawa, a SPS Norimberga con le sfaccettature dell’automazione

La partecipazione di Yaskawa alla fiera SPS a Norimberga il 14-16 novembre 2023 evidenzia la presentazione di un ricco catalogo.

Particolarmente ricco il panorama di presentazioni Yaskawa al SPS (Smart Production Solutions) in programma dal 14 al 16 novembre 2023 a Norimberga.

In occasione dell’appuntamento internazionale, l’azienda incontra i visitatori in particolare al suo pad. 7 stand 340 per presentare i nuovi componenti per la piattaforma di automazione iCube Control, l’ultimo aggiornamento di hardware e software di visualizzazione, la nuova generazione di servosistemi Sigma-X, il nuovo inverter per ascensori LA700 e mostrare come sia possibile e semplice combinare i big data con il concetto iCube Mechatronics in produzione.

I riflettori saranno in parrticolare puntati sulla piattaforma di automazione iCube Control: sistema che costituisce una soluzione totale tecnicamente coordinata per i controller specifici del settore, dal software di ingegneria e dall’hardware del controller alla tecnologia dei chip integrati. Dopo il debutto durante l’ultima edizione di SPS Italia dell’ambiente software appositamente sviluppato iCube Engineer e del primo controller di macchina iC9212M-EC di questa nuova piattaforma, il portafoglio si completa con la serie iC922x.

Grandi novità anche tra HMI e Panel PC con innovazioni hardware e software: oltre a molte nuove funzionalità, la nuova generazione può essere programmata con un nuovo software di visualizzazione integrato in iCube Engineer, l’ambiente software della piattaforma iCube Control. I visitatori avranno poi la possibilità di scoprire il futuro dei servosistemi Yaskawa: con Sigma-X si possono ottenere massime prestazioni di movimento, portando la produzione a un livello superiore, grazie alla raccolta e all’analisi dei dati ad alta precisione. Allo stesso tempo, la serie sarà in grado di avvalersi di tutte le funzionalità digitali di iCube Control. Ad esempio, il sistema è in grado di fornire un elevato livello di disponibilità analizzando i valori caratteristici per rilevare vibrazioni o deviazioni senza la necessità di componenti aggiuntivi. Ci sarà anche la possibilità di fare un’esperienza dal vivo grazie a un’applicazione di avvolgimento High Performance Motion.

Oltre a questo, dopo la presentazione a Interlift, durante SPS Yaskawa fornirà un’anteprima esclusiva della nuova generazione di inverter di frequenza specifici per ascensori LA700. Potenti e flessibili, ma più silenziose, le nuove unità possono essere programmate e monitorate da remoto tramite una specifica app.

Inoltre, l’azienda sta rispondendo ai recenti e continui cambiamenti nel settore dell’automazione offrendo un’alternativa compatibile disponibile direttamente dal magazzino: il sistema di controllo ad alta velocità 300S+ garantisce che l’ambiente di controllo esistente sia completamente attrezzato per il futuro. Infine, non potranno ovviamente mancare i robot Yaskawa made in Europe: i cobot, i robot industriali Motoman per la movimentazione, la saldatura, la pallettizzazione e molte altre applicazioni.

calendar_month

a cura di Redazione