Ubiquicom al GIS con un’offerta tecnologica completa

Per aumentare la sicurezza e l’efficienza nell’intralogistica all’appuntamento a Piacenza Expo il 5-7 ottobre 2023.

Ubiquicom, azienda italiana specializzata in soluzioni RTLS (Real-Time Locating System) per la localizzazione e il tracking in tempo reale, indoor e outdoor, di persone, veicoli e asset, sarà presente a GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei trasporti eccezionali a Piacenza Expo il 5-7 ottobre 2023, l’unico evento italiano – e il più grande a livello europeo – dedicato agli utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e il trasporto pesante.

Ubiquicom si presenta a questo importante appuntamento (Pad.2 stand Q54-R63) con un’offerta tecnologica per il mercato logistico, della supply chain e produttivo, che punta sulla safety e sull’efficiency, parole d’ordine alla base del suo Forklift Ecosystem per il Material Handling.

Ubiquicom Forklift Ecosystem è un sistema integrato di soluzioni avanzate incentrate sulla movimentazione dei carichi a opera dei carrelli elevatori, capace di rispondere a 5 esigenze fondamentali per la logistica: localizzazione, efficienza operativa, sicurezza, telematica e diagnostica da remoto.La localizzazione in tempo reale (RTLS) di mezzi e asset, ne ottimizza l’uso in tutti i contesti logistici e abilita una gestione più efficiente sia delle risorse sia delle movimentazioni.

Aumentare la redditività e l’efficienza del magazzino logistico è possibile grazie a Synchro che integra algoritmi di Intelligenza artificiale con sofisticate tecnologie di localizzazione in tempo reale. Synchro, infatti, è l’add-on RTLS per i WMS che ottimizza il flusso delle missioni di magazzino sulla base della posizione di mezzi e beni e delle condizioni ambientali del momento (traffico, velocità di spostamento, durata missioni, baie disponibili e così via), consente quindi di aumentare esponenzialmente l’efficienza dei processi logistici e di magazzino, generando risparmi in doppia cifra.

Settore sul quale Ubiquicom impiega fortemente la propria divisione di Ricerca & Sviluppo è quello della sicurezza sul lavoro. Le soluzioni di safety avanzata Proximity e Proximity Plus, per la sicurezza attiva dei lavoratori, sono incentrate sulla prevenzione e la drastica riduzione del rischio di incidenti dovuti a collisioni in aree in cui operano persone e mezzi come magazzini logistici, aree di stoccaggio e piazzali.

Al GIS, Ubiquicom presenta anche Third Eye, la soluzione più avanzata di anticollisione per mezzi industriali basata su tecnologia proprietaria e brevettata. Third Eye determina la posizione esatta degli ostacolidei mezzi industriali e del personale, con la possibilità di integrare tali informazioni con la velocità e la traiettoria del veicolo stesso. Third Eye è studiato per garantire contemporaneamente i più avanzati livelli di sicurezza ed efficienza, grazie alla combinazione delle tecnologie UWB e AOA consente di identificare in tempo reale la posizione esatta di veicoli, persone e ostacoli fissi presenti nell’ambiente di lavoro e di adattare dinamicamente la zona di allarme grazie al preciso calcolo della traiettoria del veicolo in movimento, evitando la generazione di falsi allarmi.

La telematica, implementata attraverso la piattaforma software proprietaria TrackVision, prima nel suo genere, aderente da sempre al paradigma di Industria 4.0, rende le flotte più produttive, monitorando i parametri delle macchine e raccogliendo i dati operativi dei veicoli che vengono rappresentati su cruscotti personalizzati oltre a generare report indispensabili per la gestione ottimizzata delle flotte.

Nel 2023 sono stati rilasciati ben tre add-on di TrackVision: il Forklift Companion, un display installato a bordo carrello che offre un’interfaccia grafica direttamente sul veicolo, la diagnostica remota di Shindan e il BMU (Battery Management Unit) che abilita la visualizzazione in tempo reale dei dati della batteria, quali tensi­one, carica e temperatura e permette di monitorare lo stato di salute delle batterie dei carrelli elevatori.

Shindan si rivolge in particolare ai dealer e ai produttori di carrelli elevatori, che potranno fare diagnosi, interventi e pianificare in modo efficiente la manutenzione dei mezzi direttamente dal loro ufficio, generando grandi risparmi sui costi operativi di intervento e offrire un servizio tempestivo ed esclusivo ai propri clienti.

Allo stand è anche possibile assistere a demo di Locator Suite, il software proprietario alla base di tante soluzioni di localizzazione in tempo reale, e di TrackVision, la piattaforma per la gestione delle flotte.

calendar_month

a cura di Redazione