Da Bota Systems un sensore ultraleggero e compatto

Con foro passante dedicato ai robot a polso cavo, il nuovo PixONE unisce un’elettronica ad alte prestazioni a un design compatto.

Un innovativo sensore di forza/coppia anulare in grado di unire un’elettronica ad alte prestazioni con un design compatto e ultraleggero.

Le caratteristiche del sensore

Progettato per integrarsi al meglio nei più moderni sistemi robotici, il sensore Bota Systems è dotato di un’interfaccia con foro passante che agevola il passaggio dei cavi all’interno del polso cavo dei robot per migliorarne l’agilità e la sicurezza.

Il design ne permette un’integrazione perfetta tra il braccio del robot e gli organi di presa, oltre a proteggere il passaggio dei cavi all’interno del polso. In particolare, questa caratteristica risulta vantaggiosa dato che molti produttori di robot si stanno orientando verso architetture che prevedono l’instradamento interno dei cablaggi, così da evitare l’aggrovigliamento dei cavi e le limitazioni al movimento del braccio.

Il design esclusivo in 2 pezzi del sensore non soltanto semplifica l’assemblaggio, ma inoltre ne riduce in modo significativo il peso, rendendolo più leggero del 30% rispetto a prodotti analoghi sul mercato. Questo aspetto è fondamentale per i sistemi dinamici, come i robot che devono eseguire compiti ad alta velocità, dove il peso eccessivo potrebbe compromettere le prestazioni e l’efficienza operativa.

Disponibile in vari modelli con un diametro esterno a partire da soli 60 mm e un diametro del foro passante di appena 15 mm, PixONE include una IMU integrata e offre un robusto grado di protezione IP67 da acqua e schizzi, il che lo rende adatto ad un’ampia gamma di ambienti operativi.

Punti di forza e applicazioni del sensore

Le diverse configurazioni del sensore supportano i robot con payload fino a 250 kg, mantenendo un’interfaccia uniforme tra tutti i modelli per facilitare una rapida integrazione. Il suo design innovativo riduce al minimo i cablaggi esterni e il numero di componenti, migliorando significativamente l’affidabilità del sistema.

PixONE sfrutta EtherCAT per la comunicazione di dati ad alta velocità e supporta la tecnologia PoE (Power over Ethernet), riducendo la complessità delle installazioni elettriche.

Sono le specifiche del nuovo PixONE che sarà da Bota Systems in occasione al Robotics Summit & Expo di Boston il 1-2 maggio e Automate di Chicago il 6-9 maggio 2024.

calendar_month

a cura di Redazione