L’intelligenza artificiale applicata ai processi produttivi a SPS presso lo stand EFA-Relatech

Dal 28 al 30 maggio, a SPS Italia, EFA Automazione e Relatech mostreranno come applicare l’intelligenza artificiale ai processi industriali.

Come può l’intelligenza artificiale essere applicata ai processi produttivi? EFA Automazione, insieme a Relatech, ce lo racconteranno al prossimo SPS Italia.

EFA Automazione, azienda specializzata in ambito di connettività, soluzioni di Industrial Communication e piattaforme software per applicazioni IIoT, insieme alla capogruppo Relatech, Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: RLT), sarà infatti tra i protagonisti della dodicesima edizione di SPS Italia, dal 28 al 30 maggio a Parma, stand G005, padiglione 5.

Da diversi anni Relatech ed EFA Automazione precorrono i tempi introducendo sul mercato innovazioni che hanno contribuito significativamente all’evoluzione dell’automazione industriale. E anche quest’anno non saranno da meno. La loro partecipazione a SPS Italia si contraddistinguerà con una novità a dir poco rivoluzionaria: i visitatori della fiera avranno la possibilità di toccare con mano il potere dell’intelligenza artificiale applicata ai processi produttivi.

Ormai da tempo si sente parlare di Intelligenza Artificiale (AI) e questa sta rapidamente evolvendo da un concetto futuristico a una realtà tangibile che plasmerà il modo in cui viviamo e lavoriamo. Ormai entrata a far parte anche del lessico del mondo OT, resta ancora da dimostrare come e quanto questa tecnologia disruptive possa essere effettivamente applicata in ambito industriale. È proprio per questo che Relatech ed EFA Automazione hanno scelto di portare a SPS una macchina che mostri concretamente come l’AI e la sua innovativa capacità di interazione con l’uomo siano già una realtà che, oltre a rivoluzionare i paradigmi industriali a noi noti, apporterà grandi vantaggi, molti dei quali, ancora da scoprire.

AgiLAB mostra il potenziale dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi

AgiLAB, un’isola robocentrica dotata di un proprio MES, distribuirà ai visitatori bicchieri colmi di ciliegie, simbolo ormai da anni dello stand di EFA-Relatech. Ma qui inizia la vera innovazione. L’interazione con la macchina, condotta attraverso un’interfaccia vocale, si affianca e potenzia gli attuali standard di interfacciamento uomo-machina: grazie all’intelligenza artificiale integrata, l’utente ha accesso a un livello di conoscenza non vincolato da schemi di apprendimento predefiniti. Questo tipo di interazione rappresenta un’assoluta novità, consentendo all’utente di dialogare con una macchina che dispone, non solo di dati di campo, ma anche di un vero e proprio sapere universale.

Grazie all’intelligenza artificiale l’uomo può ottenere in virtù di una velocità computazionale e di una capacità logica inedite, informazioni accurate e contestualizzate, che sono frutto di un’elaborazione e di un’analisi dei dati real-time, la cui fruizione è tuttavia disruptive rispetto al tradizionale concetto di interfacciamento offerto da un HMI attuale.

Indubbiamente, le capacità di questa macchina, che mostra il potenziale dell’intelligenza artificiale nei processi industriali, derivano da una competenza e da una conoscenza specializzata che richiedono anni di esperienza e un know-how consolidato. Dietro questa tecnologia si cela infatti un bagaglio di esperienza pluridecennale e un’offerta completa che Relatech ed EFA Automazione sono oggi in grado di fornire a tutte le aziende che hanno già intrapreso o che intendono avviare un percorso di digitalizzazione completo.

La strada dell’innovazione porta allo stand G005 del Padiglione 5 dove Relatech ed EFA Automazione vi attendono per scoprire il gusto della digital transformation.

calendar_month

a cura di Cinzia Marando