Shapeways rafforza il rapporto con AM Solutions

L’azienda entra a far parte del programma di partner Beta per la tecnologia di levigatura del colore liquido C2.

AM Solutions ha annunciato di aver firmato, in occasione della fiera Formnext 2023 a Francoforte, un accordo con Shapeways, riferimento nel settore della produzione digitale e della stampa 3D, che entrerà a far parte come Beta Partner del suo Programma per la tecnologia C2 Liquid Color Smoothing.

Questo rappresenta un ulteriore rafforzamento del rapporto con Shapeways, che ha investito nelle tecnologie AM Solutions S1 e S2 all’inizio del 2023 dopo aver partecipato al Programma Beta per la soluzione di post-processing S2.

La collaborazione come valor aggiunto

Jules Witte (nella foto in alto, a sinistra), Plant Manager della sede di Eindhoven di Shapeways, ha affermato: «Il nostro interesse per C2 di AM Solutions è dovuto al fatto che fornisce risultati di post-processing dei pezzi AM sempre più richiesti dai nostri clienti B2B e B2C. Come azienda, siamo noti per il nostro impegno verso la qualità e l’affidabilità, ponendo le esigenze dei clienti al centro delle nostre attività e perseguendo continuamente soluzioni di alto livello per soddisfare le loro richieste».

Il modello C2 di AM Solutions porta la levigatura chimica delle parti stampate in 3D a un nuovo livello. Con il suo innovativo processo 2-in-1 Liquid Color Smoothing, è in grado di levigare e tingere le parti in un unico passaggio. Il risultato è una semplificazione della catena di processo, con entrambe le funzioni eseguite da una sola macchina. Inoltre, riduce l’investimento totale di capitale richiesto e il costo per pezzo finito. Rispetto ad altre soluzioni, la tecnologia di lisciatura a immersione utilizzata riduce i tempi di lavorazione e i mezzi di processo appositamente sviluppati operano in modo più ecologico.

Ancora più qualità e affidabilità

Tobias Schamberger (nella foto in alto, a destra), responsabile delle vendite di AM Solutions, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di lavorare a stretto contatto con un’azienda come Shapeways, che è un attore così importante nello spazio AM. Come due aziende, condividiamo obiettivi simili quando si tratta di AM, ovvero lo sviluppo da parte nostra e l’investimento e l’utilizzo da parte di Shapeways di tecnologie nella catena del processo AM che producono parti finali di altissima qualità nel modo più conveniente possibile. La collaborazione con noi nel C2 Beta Partner Programme conferma che sia Shapeways che AM Solutions riconoscono il valore fondamentale di questa tecnologia per il settore AM».

Witte ha continuato: «Consideriamo la C2 come una soluzione in grado di produrre pezzi di qualità, in tempi rapidi, e di ridurre il costo complessivo per pezzo grazie al processo combinato di levigatura del colore liquido 2 in 1 in modo più sostenibile. I pezzi di prova usciti dalla macchina erano eccellenti, quindi ci aspettiamo di aggiungere un valore significativo per i nostri clienti utilizzando la C2 in futuro. Infine, siamo lieti di rafforzare il nostro rapporto con AM Solutions».

calendar_month

a cura di Redazione