Sensori W4S di Sick: alte prestazioni, minimo ingombro

Sick presenta W4S, un nuovo sensore ad alte prestazioni e a basso ingombro. La famiglia di sensori fotoelettrici miniaturizzati di nuova generazione W4 si arricchisce così di un nuovo prodotto.

Sick, con il lancio dei sensori W4S, completa la versatile famiglia di prodotti W4 e propone al mercato un’interessante novità sul fronte dei sensori fotoelettrici miniaturizzati di nuova generazione e ad alte prestazioni. Grazie alla custodia VISTAL, compatta ma robusta, con finestra di scansione laterale, questi sensori dall’ingombro minimo sono particolarmente adatti ad applicazioni con spazio limitato.

Sensori W4S: Standard o Expert?

Il segmento W4S Optical Standard, che comprende sensori di prossimità fotoelettrici, sensori di prossimità a riflessione e sensori a riflessione, offre portate elevate e affidabilità di commutazione per una serie di applicazioni standard.

I sensori W4S Optical Expert, invece, sono progettati appositamente per compiti impegnativi, come il rilevamento di superfici discontinue, irregolari, estremamente piatte, trasparenti, riflettenti o ad alto contrasto.

I filtri digitali Opto-ASIC ad alte prestazioni dei sensori W4S garantiscono un rilevamento affidabile delle interferenze ottiche nell’ambiente operativo e offrono probabilmente la migliore soppressione della luce ambientale sul mercato attuale, oltre a una disponibilità e una stabilità di processo ottimali.

Sensori: impostazione e monitoraggio facilitati

Insieme alle innovative opzioni di monitoraggio, l’interfaccia utente BluePilot – già sperimentata in innumerevoli altri sensori Sick – rende l’impostazione e il monitoraggio dei sensori un gioco da ragazzi e fa risparmiare tempo prezioso per la configurazione.

Un collegamento IO e funzioni intelligenti per il monitoraggio e la diagnosi del sensore collegano i sensori al mondo delle macchine e delle applicazioni digitalizzate, rendendoli a prova di futuro.

Tutti i sensori della famiglia W4S sono disponibili con un foro da 1 pollice di facile installazione e connettori standard di mercato. Di conseguenza, gli ingegneri meccanici e gli utenti che in precedenza si affidavano ad altre marche e famiglie di sensori miniaturizzati possono facilmente passare a godere delle prestazioni più elevate dei sensori sottili e salvaspazio di nuova generazione di Sick.

Esperti di ottica W4S: prestazioni perfette per applicazioni complesse

Per affrontare in modo affidabile contesti particolarmente difficili, Sick ha sviluppato una gamma di varianti del sensore W4S specifiche per le applicazioni: gli Optical Expert.

Il sensore DoubleLine, per esempio, impiega due punti luminosi a forma di linea per garantire un segnale coerente, anche per oggetti con fori, rientranze o superfici irregolari, o per oggetti su superfici difficili, come trasportatori a catena.

I sensori NarrowBeam, invece, offrono un fascio particolarmente focalizzato e una geometria puntiforme. Questo design consente di ottenere una soppressione dello sfondo di alta precisione e di rilevare in modo affidabile oggetti neri come la pece con una remissione inferiore all’1%.

Sensibilità totale

I sensori con la funzione ApplicationSelect sono un vero e proprio fiore all’occhiello tra gli Optical Expert. Integrando fino a 32 segnali in ingresso, sono estremamente sensibili.

Questo non solo raddoppia la loro portata, ma riduce anche in modo significativo lo spostamento bianco/nero e l’isteresi.

Di conseguenza, i sensori con ApplicationSelect possono essere utilizzati in modo più affidabile in situazioni di prospettive angolate, superfici a bassa emissione e a grandi distanze. Un algoritmo speciale nell’ASIC di quinta generazione di proprietà di SICK rende possibile questo aumento delle prestazioni.

di Simona Recanatini

calendar_month

a cura di Stefano Belviolandi