Paessler, nuovi corsi di formazione OT nel 2024

In continuità con il suo percorso, Paessler ha annunciato nuovi corsi di formazione sul monitoraggio degli ambienti Operational Technology.

In quanto soluzione di monitoraggio avanzato, Paessler PRTG non monitora solo le infrastrutture IT tradizionali, bensì tutti i diversi segmenti dell’infrastruttura. Per il monitoraggio di questi ambienti e impianti IT, l’azienda offre già corsi di formazione che spaziano dal livello base a quello enterprise.

Poiché anche l’OT (Operational Technology) rappresenta un settore fondamentale, negli ultimi 2 anni Paessler ha introdotto i sensori OT e nell’aprile 2023 ha lanciato Paessler PRTG OPC UA Server. Per dare continuità a questo percorso, Paessler ha ora annunciato l’introduzione di nuovi corsi di formazione sul monitoraggio degli ambienti OT nel 2024.

Formazione OT: moduli, argomenti e date

I corsi sono pensati per i professionisti OT e IT (Information Technology) che desiderano monitorare i dispositivi di rete nel loro ambiente OT utilizzando protocolli quali OPC UA, MQTT, Modbus, SNMP o attraverso API REST. Inoltre, sarà mostrato come integrare PRTG OPC UA Server e come ottenere una panoramica dei componenti di rete OT all’interno dei sistemi di controllo. Pur basandosi su un’indispensabile parte teorica, la formazione è prevalentemente pratica e prevede l’utilizzo di macchine virtuali che permetteranno di approfondire le svariate caratteristiche e funzionalità disponibili.

La formazione sarà strutturata in 5 diversi moduli, a partire da una panoramica dell’ambiente OT, che analizzerà le storie di successo nonché l’architettura, i dispositivi e i protocolli di PRTG. In seguito, sarà installato PRTG su una macchina ex novo e si tratteranno argomenti quali l’individuazione automatica, i modelli e i gruppi dei dispositivi nonché i dispositivi stessi, ma anche i sensori e le numerose funzionalità contemplate.

Come anticipato, i sensori oggetto di analisi riguarderanno OPC UA, MQTT, Modbus, Rittal, Beckhoff, SNMP personalizzato e le API REST. I corsi illustreranno come monitorare vari dispositivi target utilizzando questi protocolli e attivando le notifiche MQTT e OPC UA.

Inoltre, la visualizzazione dei dati attraverso librerie, report e mappe sarà un altro argomento centrale. Infine, verrà presentata l’integrazione con PRTG OPC UA Server.

L’erogazione dei corsi è prevista a partire da aprile 2024 e le date disponibili saranno indicate sul sito ufficiale nella sezione dedicata alla formazione a questo link.

Paessler, nuovi corsi di formazione OT nel 2024

calendar_month

a cura di Redazione