Oracle, genAI nella Fusion Cloud Applications Suite

L’Intelligenza Artificiale generativa aiuta a migliorare i processi decisionali e offrire una miglior esperienza a clienti e dipendenti.

La Oracle Fusion Cloud Applications Suite acquisisce nuove funzionalità integrando il potenziale dell’IA (Intelligenza Artificiale) generativa nei flussi di lavoro aziendali esistenti di finance, supply chain, HR, vendite, marketing e customer service.

Inoltre è stato ampliata la struttura degli Oracle Guided Journeys, che consente a clienti e partner di incorporare più funzionalità genAI a supporto delle esigenze competitive e di settore più specifiche.

«Ci impegniamo – ha dichiarato Steve Miranda, Executive Vice President of Applications Development di Oracle – a fornire importanti innovazioni ai nostri clienti e la combinazione di OCI, Fusion Applications e delle migliaia di clienti che utilizzano quotidianamente queste applicazioni ci consente di migliorare continuamente la nostra offerta e di offrire servizi di IA eccellente. Utilizziamo l’IA nelle nostre applicazioni da diversi anni e ora introduciamo nuovi modi per permettere ai clienti di sfruttare l’IA generativa in tutta la suite. Grazie a funzionalità integrate aggiuntive e a un framework di estensibilità ampliato, i nostri clienti possono sfruttare rapidamente e facilmente i più recenti progressi dell’AI generativa per aumentare la produttività, ridurre i costi, espandere gli insight e migliorare l’employee e la customer experience».

Integrate oltre 50 nuove funzionalità

Basandosi su OCI (Oracle Cloud Infrastructure) e sfruttando i suoi principali servizi IA, oggi Oracle supporta oltre 50 casi d’uso di IA generativa integrati nelle Oracle Fusion Applications e progettati per rispettare i dati aziendali, la privacy e la sicurezza dei clienti.

Con OCI Generative AI Service, i dati dei clienti non vengono condivisi con i fornitori di modelli linguistici di grandi dimensioni o LLM (, Large Language Model) né possono essere visti da altri clienti. Inoltre, il cliente è l’unica entità a cui è consentito utilizzare i modelli personalizzati addestrati sui propri dati. Per proteggere ulteriormente le informazioni riservate, nei flussi di lavoro delle Oracle Fusion Applications viene direttamente integrata una funzionalità di sicurezza basata sui ruoli che consiglia solo contenuti che gli utenti finali possono visualizzare.

Indichiamo le maggiori nuove funzionalità di IA generativa di seguito.

Enterprise Resource Planning (ERP)

> Descrizioni degli insight: aiutano a identificare anomalie, varianze e bias in base al riconoscimento dei pattern. Grazie alle descrizioni generate dall’IA e basate su un singolo insight, o su più insight correlati, in IPM (Intelligent Performance Management) Insight di Oracle le organizzazioni dispongono di un quadro più completo e di spiegazioni utili a prendere decisioni più intelligenti.

> Descrizioni dei report di gestione: aiutano i professionisti del finance a spiegare varianze e tendenze che incidono sul business. Grazie alle descrizioni contenute nei report di gestione basate sulla GenAI e alla collaborazione contestuale tra le aree finance e operation, le organizzazioni possono migliorare la produttività e sviluppare report accurati in modo efficiente.

> Spiegazioni delle previsioni: aiutano i professionisti del finance a generare commenti contestuali per spiegare le previsioni prodotte da modelli predittivi e i fattori chiave su cui si basa la previsione. Grazie alle spiegazioni basate sull’IA generativa, le organizzazioni possono aiutare a demistificare il funzionamento interno dei modelli predittivi, aumentare la fiducia nelle previsioni e permettere un’adozione più ampia di modelli di previsione.

> Generazione del riepilogo dello stato del programma di progetto: aiuta i program manager a generare executive summary utilizzando i dettagli ricavati da progetti e sottoprogrammi. Grazie ai summary basati sull’IA, le organizzazioni possono migliorare la trasparenza dei progetti identificando insight chiave e valori anomali e ridurre il tempo impiegato per preparare gli status report.

> Generazione della proposta e del piano del progetto: aiuta i project manager a realizzare piani di progetto personalizzati in base al dettaglio delle opportunità, ai progetti precedenti e alle best practice. Con l’IA generativa, che fornisce punti chiave e descrizioni da includere nei piani e nelle proposte, le organizzazioni possono ridurre il tempo necessario per sviluppare piani e migliorare l’efficienza operativa.

Supply Chain & Manufacturing (SCM)

> Generazione della descrizione degli articoli: aiuta gli specialisti di prodotto a realizzare rapidamente descrizioni standardizzate dei prodotti, che evidenziano le parole chiave. Grazie al supporto dell’IA generativa per le descrizioni degli articoli in Oracle Product Lifecycle Management, le organizzazioni possono risparmiare tempo, ridurre la probabilità di errore e migliorare la qualità complessiva delle descrizioni dei prodotti per aumentare l’attenzione dei clienti e spingere le vendite.

> Suggerimenti sui fornitori: aiuta i professionisti del procurement ad aggiungere fornitori alla supply chain della loro organizzazione in modo rapido ed efficiente. Grazie ai suggerimenti basati sulla GenAI incorporati in Oracle Procurement, le organizzazioni possono utilizzare informazioni come descrizione dei prodotti e categorie di acquisto per identificare i fornitori, migliorare l’efficienza della fornitura, abbassare i costi e ridurre i rischi legati ai fornitori.

> Riepiloghi della negoziazione: aiuta i professionisti del procurement a generare rapidamente un riepilogo personalizzato della pagina di copertina per una negoziazione specifica. Con la redazione assistita basata sull’IA generativa integrata in Oracle Procurement, le organizzazioni possono accelerare le negoziazioni, aumentare i risparmi, ridurre i rischi e massimizzare i risultati dei fornitori.

Human Capital Management (HCM)

> Pagine di atterraggio (landing page) per la categoria “lavoro”: aiuta l’amministratore del sito contenente le offerte di lavoro a creare rapidamente pagine di atterraggio (landing page) di alta qualità per diverse categorie di lavoro. Grazie a siti di offerte di lavoro più dettagliati e basati sull’IA generativa disponibili in Oracle Recruiting, le organizzazioni possono offrire esperienze personalizzate per i candidati e aumentarne il coinvolgimento.

> Spiegazioni sull’abbinamento delle offerte di lavoro: aiuta i candidati a dedicare meno tempo a capire se una posizione lavorativa è adatta al loro background e ai loro obiettivi di carriera fornendo un riepilogo del loro livello di idoneità. Grazie all’IA generativa che fornisce un feedback immediato in Oracle Recruiting, i candidati possono individuare meglio il ruolo più adatto per loro all’interno di un’organizzazione.

> Assistente del candidato: aiuta i candidati a trovare risposte alle domande più comuni in merito all’azienda, sui vantaggi e sui requisiti specifici del lavoro attraverso una semplice esperienza conversazionale. Grazie all’IA generativa che fornisce risposte immediate in Oracle Recruiting, le organizzazioni possono mantenere coinvolti i candidati mentre questi sfogliano i siti di offerte di lavoro e le varie opportunità.

> Generazione di sondaggi da parte dei manager: aiuta i manager a generare sondaggi per i propri team con una struttura e una formattazione definite da loro stessi. Con l’AI generativa nel Manager Activity Center di HCM, le organizzazioni possono ottenere subito il feedback dei dipendenti per prendere rapidamente azioni e decisioni informate.

Customer Experience (CX)

> Riepiloghi delle chat web dell’assistenza clienti: aiuta gli operatori dei call center a generare riepiloghi intelligenti, concisi e chiari delle sessioni di chat dei clienti basati sulla trascrizione della conversazione. Grazie all’IA generativa, che rende disponibili in Oracle Service i riepiloghi in alta qualità delle conversazioni via chat, le organizzazioni possono monitorare con precisione i problemi correnti, ridurre agli operatori dell’assistenza le attività manuali e migliorare la customer e l’employee experience.

> Redazione assistita per i contenuti di vendita: aiuta i rappresentanti commerciali a migliorare la produttività generando storie di successo dei clienti grazie allo storico degli affari andati a buon fine. Con l’IA generativa che produce rapidamente contenuti di supporto pertinenti in Oracle Sales, le organizzazioni possono chiudere nuovi contratti più velocemente.

> Redazione assistita e suggerimenti per il materiale di marketing: aiuta gli esperti di marketing a migliorare la produttività fornendo consigli sull’oggetto, sull’e-mail e sulla copia della pagina di atterraggio (landing page) e suggerimenti sul design, che migliorano il coinvolgimento del pubblico. Grazie all’IA generativa che supporta lo sviluppo di asset in Oracle Marketing, le organizzazioni possono migliorare la velocità e la pertinenza delle campagne di marketing e ottimizzare le performance.

Estensibilità dell’IA generativa

Oracle Guided Journeys adesso offre un framework di estensibilità che consente a clienti e partner di SCM e HCM di aggiungere le proprie funzionalità di IA generativa, a complemento e integrazione dei loro investimenti nelle Oracle Fusion Applications.

Come parte di questo framework, le organizzazioni possono selezionare un fornitore di LLM preferito per supportare le loro specifiche esigenze competitive e di settore. Grazie all’estensibilità di Guided Journeys, clienti e partner possono accelerare l’innovazione e rispondere alle mutevoli condizioni di mercato con maggiore velocità.

I servizi di IA generativa delle Oracle Fusion Applications si basano su OCI, che ospita sia modelli predefiniti che personalizzati. Sfruttando OCI Supercluster, che include istanze di calcolo bare metal, networking RDMA a latenza ultrabassa e storage ad alte prestazioni, OCI aiuta ad accelerare l’addestramento LLM con le performance più elevate al costo più basso. Ciò consente a Oracle di offrire l’innovazione IA più rapida del settore e di attirare i migliori innovatori orientati alle aziende, incluso Cohere, per costruire su OCI, contribuendo ulteriormente al ciclo di feedback sull’innovazione.

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a cura di Redazione